Si è spento Gianni Punzo, fondatore del Cis di Nola e di Ntv-Italo

Ottobre 7, 2025 - 10:30
 0
Si è spento Gianni Punzo, fondatore del Cis di Nola e di Ntv-Italo
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/1759575096433-e1759742002624.jpeg

Si è spento a 88 anni l’imprenditore Gianni Punzo. Il cavaliere del lavoro napoletano è stato il fondatore e presidente del Cis di Nola, uno dei principali snodi europei del commercio all’ingrosso oltre che il primo nucleo dell’attuale interporto campano, e co fondatore di Ntv-Italo, insieme a Luca di Montezemolo e Diego Della Valle.

A Punzo si deve anche la fondazione della Banca Popolare di Sviluppo e la nascita del centro commerciale Vulcano Buono, progettato dall’architetto Renzo Piano. Tra le sue idee visionarie la volontà di costruire un canale navigabile dal porto di Napoli all’interporto di Nola. Punzo è stato anche vicepresidente del Napoli Calcio negli anni d’oro di Ferlaino, Maradona e dei due scudetti.

“Con la scomparsa di Gianni Punzo – riporta la stampa locale le parole di Fulvio Martusciello, segretario regionale del partito in Campania – perdiamo un imprenditore visionario, un uomo che ha saputo immaginare e realizzare un modello di sviluppo per la Campania e per il Mezzogiorno. Il Cis di Nola, l’Interporto, il Vulcano Buono, fino alla straordinaria intuizione di Italo, restano opere che portano la sua firma e che hanno cambiato il volto della nostra regione. È stato un protagonista della rinascita economica del Sud, un esempio di coraggio e di innovazione. Alla sua famiglia va la mia vicinanza e il cordoglio di tutta Forza Italia”.

I funerali di Gianni Punzo si sono tenuti ieri a Posillipo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News