Sora 2: questi video AI sono impressionanti
A due giorni dal lancio ufficiale, il web è già invaso dagli esperimenti con Sora 2, la nuova versione del modello di generazione video di OpenAI. L’evoluzione rispetto alla prima iterazione è evidente, visto che sfoggia maggiore realismo, coerenza narrativa e una gestione delle inquadrature che segna un passo in avanti importante nella creazione di contenuti audiovisivi con intelligenza artificiale.
Abbiamo selezionato alcuni video dimostrativi che mostrano chiaramente le potenzialità - e anche i limiti - di questa nuova tecnologia. Tra i più discussi c’è la simulazione di una fake news, un servizio giornalistico completamente inventato, ma credibile al punto da sembrare reale. Un altro esperimento riguarda l’unboxing di un iPhone pieghevole e degli occhiali smart di Apple, con un livello di dettaglio sorprendente, nonostante qualche imperfezione visibile.
Ciò che colpisce è la capacità di mantenere la coerenza del soggetto anche nei cambi di inquadratura. Questo aspetto emerge ancora meglio in altri due video, quello di un gorilla che cucina in strada e quello di un gruppo di vichinghi all’attacco. In entrambi i casi, non solo la continuità visiva è più stabile rispetto al passato, ma anche l’audio risulta integrato in maniera molto più naturale con le immagini.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






