Spagna: l’Opa di Bbva su Banco Sabadell fallisce con il 25,3 per cento adesioni

Ottobre 18, 2025 - 03:30
 0
Spagna: l’Opa di Bbva su Banco Sabadell fallisce con il 25,3 per cento adesioni

L’offerta pubblica d’acquisto (Opa) lanciata da Bbva sul Banco Sabadell è fallita dopo essere stata accettata solo per il 25,33 per cento delle azioni oggetto della proposta, ben al di sotto della soglia del 50 per cento necessaria per la sua validità. Non è stato centrato neppure il minimo del 30 per cento, che avrebbe consentito a Bbva di rinunciare alla soglia del 50 per cento e avviare una seconda Opa per il resto del capitale.

Dopo l’esito negativo, Bbva ha annunciato che intende accelerare il suo piano di retribuzione agli azionisti. Tra le misure previste: un riacquisto di azioni proprie da un miliardo di euro a partire dal 31 ottobre e il pagamento di un dividendo da 0,32 euro per azione il 7 novembre.

Il fallimento dell”offerta pubblica di acquisto di Bbva sul Banco Sabadell è una buona notizia per il Paese. Lo ha detto la ministra del Lavoro spagnola e leader di Sumar Yolanda Diaz. “L’Opa era ‘un’operazione sbagliata’, ha evidenziato, dopo essere stata accettata solo dal 25 per cento delle azioni con diritto di voto. Díaz ha ricordato che si tratta di una cattiva operazione che “avrebbe avuto effetti negativi sull’occupazione, aggravato la concentrazione bancaria, reso più difficile il finanziamento delle piccole e medie imprese e aumentato l’esclusione finanziaria”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Spagna: l’Opa di Bbva su Banco Sabadell fallisce con il 25,3 per cento adesioni proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia