Trovato in una scatola e con una lettera d’addio: quello che scoprono è sconcertante

Una famiglia di gattini è stata trovata abbandonata in una scatola con una lettera d’addio: il salvataggio da parte dei volontari del rifugio.
La giornata al rifugio Homeward Bound Cat Adoption di Flamingo, Las Vegas, volgeva al termine, con le porte della clinica veterinaria già chiuse per il Labor Day. L’attenzione dei volontari fu catturata da un dettaglio insolito e straziante: due trasportini abbandonati proprio davanti all’ingresso. Sulla scatola una lettera d’addio che ha commosso i dipendenti della struttura.
Il salvataggio della famiglia di gattini lasciati in un trasportino con una lettera d’addio: il commovente ritrovamento
All’interno dei trasportini si trovavano una giovane gatta nera, visibilmente esausta, e nella seconda gabbietta i suoi tre piccoli, affannati e disidratati dal caldo soffocante. Sopra le scatole c’era un foglio strappato attaccato con del nastro adesivo. Il messaggio era breve, quasi scarabocchiato, ma racchiudeva tutta l’angoscia di chi l’aveva scritto: “Mi dispiace. Brava gatta. Non ho soldi. Per favore, aiutatela.”
Se fossero rimasti ancora all’interno delle gabbiette, i micetti e la mamma si sarebbero sentiti male a causa della disidratazione. I volontari sono subito intervenuti e hanno portato al sicuro la famiglia felina, che ha ricevuto acqua fresca e cure. “In quei momenti ogni minuto conta,” ha raccontato lo staff. “Erano spaventati, ma per fortuna siamo arrivati in tempo.” La giovane gatta è stata ribattezzata Italia. Inizialmente silenziosa e timida, Italia ha presto rivelato un carattere dolcissimo e affettuoso. “È una gatta meravigliosa, socievole, e si capisce che era sfinita dalla maternità,” spiega la volontaria che la ospita. “Ora vuole solo giocare e godersi finalmente le coccole.”
Anche i piccoli fratellini, ribattezzati con i nomi Pecan Caramel Purrmacchiato e Mocha Toffee Meowcha, hanno presto lasciato da parte la timidezza per esplorare ogni angolo del rifugio, arrampicandosi e giocando. Due gattini, caratterizzati da un mantello striato dorato, hanno una singolare particolarità: sono polidattili, ovvero hanno un dito in più sulle zampine, una caratteristica che li rende unici. La polidattilia, conosciuta anche con il nome di “iperdattilia”, è infatti un’anomalia genetica che consiste in un eccesso di dita delle mani o dei piedi rispetto alla normale conformazione. Ma questo non ferma i micetti. La sorellina, chiamata Cinnamon Swirl Catpuccino, è un concentrato di vivacità e curiosità.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Un incontro cambia il suo destino: gattino polidattile impara a correre come gli altri micetti
La vita di questa piccola famiglia felina è cambiata radicalmente: da un destino incerto e legato a un gesto disperato, sono passati alla sicurezza e all’amore. I gattini hanno circa sette settimane e sono vicini al momento di essere sterilizzati e pronti per l’adozione. Italia, intanto, si è già dimostrata una compagna ideale: fiduciosa, dolce e sempre in cerca di attenzione. Le immagini di loro che giocano o dormono stretti l’uno all’altro, come piccole pagnotte di pane, testimoniano che da un momento di sconforto è nata una nuova speranza. Oggi, l’affettuosa mamma gatta e i suoi tre piccoli sono pronti per scrivere un nuovo capitolo: quello che li porterà per sempre in case amorevoli e sicure.
Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Trova un trasportino con una lettera, è disperata: «Non so più cosa fare» – FOTO
Sui social network frequentemente vengono condivise notizie che testimoniano l’abbandono di animali domestici. Sempre più diffuse sono le storie di cani e gatti lasciati con un bigliettino in cui vengono spiegate le ragioni che hanno spinto i loro umani ad abbandonarli. Così ad esempio è accaduto a un cucciolo di cane di un paio di settimane, abbandonato con un bigliettino davanti al portone di un palazzo all’interno di una busta di stoffa come fosse stato un sacchetto della spazzatura incivilmente gettato a terra. O anche i due gattini abbandonati con un commovente messaggio scritto dall’umana che parla a nome del gattino grigio dal pelo lungo. «Il mio nome è Baby, mia madre non può più prendersi cura di me. Per favore, trovate una casa per me e mia sorella. Grazie». (di Elisabetta Guglielmi)
L'articolo Trovato in una scatola e con una lettera d’addio: quello che scoprono è sconcertante è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






