Trump dichiara Antifa «organizzazione terroristica»

Donald Trump ha indicato il movimento Antifa come «una delle principali organizzazioni terroristiche degli Stati Uniti». L’ha annunciato sul suo social Truth con uno di quei suoi tipici messaggi pieni di maiuscole e aggettivi imprudenti: il gruppo della sinistra radicale sarebbe un «pericolo» per la sicurezza del Paese. Poi ha aggiunto un avvertimento a «coloro che finanziano Antifa», affinché «siano indagati a fondo in linea con i più alti standard legali».
Antifa non è un’organizzazione centralizzata, ma una rete di gruppi e attivisti di estrema sinistra che si oppongono a movimenti fascisti e neonazisti, soprattutto con manifestazioni pubbliche. Secondo il Guardian, l’assenza di una leadership unitaria e di una struttura gerarchica chiara rende tutto più complicato: difficile capire come l’amministrazione intenda applicare un provvedimento simile, e ci sono nodi giuridici anche sulla possibilità di inserire il movimento in una lista di organizzazioni terroristiche interne. Soprattutto perché negli Stati Uniti non esiste un equivalente interno della lista statunitense delle organizzazioni terroristiche estere, anche grazie al Primo Emendamento che protegge la libertà di espressione.
L’annuncio di Trump arriva in un momento di alta tensione politica dopo l’omicidio di Charlie Kirk, peraltro mentre il presidente è in visita di Stato nel Regno Unito.
Il vicepresidente J.D. Vance ha commentato l’annuncio, accusando «la radicalizzazione politica di sinistra» di avere un ruolo nella violenza e promettendo un giro di vite sui «network di finanziamento della violenza di sinistra». Sul suo profilo X, il vicepresidente ha rilanciato una foto con il post di Turmp su Truth Social. Il primo commento è quello di Elon Musk, che si è limitato a rispondere con quattro bandierine degli Stati Uniti.
La dichiarazione urlata di Trump ha già ricevuto anche l’appoggio di senatori repubblicani come Bill Cassidy, che ha espresso sostegno all’iniziativa definendo Antifa responsabile di «promuovere violenza e anarchia sfruttando movimenti di legittime proteste».
L'articolo Trump dichiara Antifa «organizzazione terroristica» proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?






