Valentino affida la collezione di occhiali a Kering Eyewear

Valentino si allea con Kering Eyewear. La maison del gruppo Mayhoola sceglie lo specialist di Kering per lo sviluppo e la distribuzione globale delle collezioni di occhiali da sole e da vista. Il deal, in vigore dal 1° gennaio 2026, segna l’inizio di una collaborazione di lungo termine tra i due player. La prima collezione Valentino Eyewear prevista dall’accordo sarà la primavera/estate 2026, la linea verrà presentata durante lo show parigino della maison in calendario il 5 ottobre e sarà venduta nelle boutique offline e online di Valentino, nei department store e nei negozi di ottica in tutto il mondo a partire dal prossimo marzo.
In precedenza la collezione di occhiali della griffe è stata realizzata in collaborazione con Akn Group.
“Siamo onorati di accogliere Valentino all’interno del portafoglio di Kering Eyewear e di poter contribuire al suo continuo successo. Maison de couture di grande prestigio, Valentino è sinonimo di maestria artigianale, design ricercato ed è simbolo di uno stile unico nel suo genere. Svilupperemo le collezioni di occhiali da sole e da vista combinando l’esperienza di Kering Eyewear nell’occhialeria di lusso con i codici intramontabili, l’heritage e il savoir-faire unici di Valentino”, ha dichiarato in una nota Roberto Vedovotto, fondatore, presidente e CEO di Kering Eyewear.
“Siamo lieti di annunciare questa rilevante partnership strategica con Kering Eyewear – aggiunge Riccardo Bellini, CEO di Valentino -. Unendo l’incomparabile creatività e l’iconico stile di Maison Valentino con l’eccellente know-how di Kering Eyewear nella produzione e distribuzione dell’occhialeria di lusso, lavoreremo insieme per elevare ulteriormente l’esperienza di Valentino Eyewear. Desideriamo, inoltre, esprimere la nostra profonda gratitudine ad Akn Group per la collaborazione e per il proficuo sviluppo del nostro business nel settore eyewear negli ultimi anni. Con grande entusiasmo ed emozione, ci apprestiamo ora ad iniziare un nuovo capitolo”.
Come risaputo, il legame tra Kering e Mayhoola va oltre il segmento eyewear, la settimana scorsa i gruppi hanno annunciato congiuntamente di aver raggiunto un accordo per la modifica dell’accordo tra azionisti, stipulato in occasione dell’acquisizione da parte di Kering di una partecipazione del 30% in Valentino per 1,7 miliardi di dollari nel 2023.
In base a quanto stabilito, l’attuale assetto proprietario della casa di moda romana non subirà variazioni prima del 2028. Le opzioni di vendita detenute da Mayhoola nei confronti di Kering, esercitabili nel 2026 e nel 2027 per la restante quota del 70% in Valentino, vengono posticipate rispettivamente al 2028 e al 2029. L’opzione di acquisto di Kering sulla quota di Mayhoola, inizialmente prevista per il 2028, è anch’essa rinviata al 2029. Tutte le altre disposizioni contrattuali relative alle opzioni restano invariate.
Valentino va quindi ad aggiungersi al portafoglio di Kering Eyewear che include Gucci, Cartier, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, McQueen, Chloé, Alaïa, Montblanc, Dunhill, Puma e i brand di proprietà Lindberg, Maui Jim e Zeal Optics.
Qual è la tua reazione?






