Vodafone regna sulla rete mobile, Iliad su quella fissa (ma con un grosso MA chiamato Sky)

Ottobre 2, 2025 - 17:30
 0
Vodafone regna sulla rete mobile, Iliad su quella fissa (ma con un grosso MA chiamato Sky)

 

L'Italia corre sempre più veloce su internet, ma non tutti allo stesso modo. I dati del nuovo report di Ookla, l'azienda resa celebre dal suo speedtest, ci raccontano un Paese con connessioni mobili e fisse in crescita, ma con grandi differenze tra operatori e città. Scopriamo chi ha offerto le migliori prestazioni nei primi sei mesi del 2025.

Vodafone guida la classifica mobile in Italia (ormai un habitué) nel primo semestre del 2025. L'operatore ha raggiunto una velocità media in download di 72,91 Mbps, consolidando la sua posizione di riferimento. Il primato è ancora più netto sul fronte del 5G, dove Vodafone ha segnato una velocità media di 241,99 Mbps, distanziando gli altri concorrenti e offrendo un reale beneficio, almeno in termini di download speed, nell'uso della rete di ultima generazione.

Oltre ai numeri puri, conta anche l'esperienza d'uso: secondo Ookla, Vodafone ha offerto la migliore qualità per il gaming online e per lo streaming video in mobilità, due indicatori che ci dicono quanto la rete riesca a sostenere bene anche le applicazioni più sensibili a latenza e stabilità.

Le città italiane non sono però tutte uguali quando si parla di connettività mobile. Forse un po' a sorpresa, Padova si distingue nettamente, registrando la velocità media più alta con 132,38 Mbps, seguita da Bologna con 119,2 Mbps e Milano con 117,05 Mbps. Il fanalino di coda, tra le città più popolate, è Firenze, con i suoi 70,75 Mbps di media (ma a quanto pare è più un problema della Toscana, che è penultima nella classifica regionale).

Se su rete mobile Iliad è il fanalino di coda, le cose cambiano con le connessioni fisse. Sempre nel primo semestre 2025, Iliad ha registrato una velocità media in download di 360,42 Mbps e un upload di 237,62 Mbps, valori che lo collocano nettamente davanti agli altri operatori italiani.

Quando guardiamo alla qualità dell'esperienza però, entrano in gioco altri nomi. Secondo i dati Ookla, Sky ha offerto le migliori prestazioni per gaming e streaming video su rete fissa, segno che la velocità non è l'unico parametro che conta per l'utente finale (e in questo caso Iliad non è nemmeno tra i primi 6).

Anche  tra le città emergono differenze significative. Genova ha fatto registrare il primato nazionale con una velocità media in download di 207,35 Mbps, mentre Firenze è nuovamente fanalino di coda, con 96,13 Mbps (e nuovamente la Toscana è penultima su scala regionale): una bella differenza!

Potete consultare tutti i dati sul sito di ookla, o vantarvi con gli amici delle performance della vostra città/operatore. Noi di Firenze ci ritiriamo in un angolino in silenzio.

L'articolo Vodafone regna sulla rete mobile, Iliad su quella fissa (ma con un grosso MA chiamato Sky) sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia