Abbandono rifiuti: per l'ANCI servono sanzioni più pesanti

lentepubblica.it
Parere sospeso in Conferenza Unificata da parte di ANCI al decreto legge che dispone misure urgenti sul contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti e per la bonifica della cosiddetta Terra dei fuochi: secondo l’associazione dei primi cittadini occorrono sanzioni più severe ai responsabili.
Pur ringraziando i ministeri competenti per l’attenzione positiva in ordine alle richieste, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ribadisce la rilevanza delle questioni poste e la necessità che in sede di conversione siano recepite. Gli emendamenti sottolineano come la tutela penale non può assicurare ai Comuni un effettivo deterrente per combattere il degrado da abbandono e errato conferimento dei rifiuti nelle città, da qui la richiesta di modifiche già presentate in sede tecnica e parzialmente accolte e in attesa del via libera del Parlamento.
Abbandono rifiuti: per l’ANCI servono sanzioni più pesanti
Per l’ANCI servono maggiori strumenti in capo ai Comuni su questo tema in grado di garantire effettività degli interventi, in quanto i sindaci vogliono fare fino in fondo la loro parte per garantire il decoro urbano.
Ha poi rimarcato che quelle proposte sono modifiche che hanno come obiettivo anche quello di intervenire nel caso di abbandono o errato conferimento di rifiuti. In particolare, ha anche chiesto che sia ripristinata la sanzione amministrativa per quei casi che già sono stati derubricati a contravvenzioni, lasciando così la possibilità ai Comuni di intervenire attraverso i regolamenti comunali di igiene urbana, incamerando le risorse delle sanzioni amministrative in caso di conferimenti errato o non conforme ai regolamenti.
L’Associazione ha proposto inoltre in conclusione che le ammende definite nel nuovo Testo Unico Ambientale siano destinate a Comuni e Città metropolitane, per attività di prevenzione degli abbandoni di rifiuti o di bonifica dei siti di abbandono e un aumento del periodo di sospensione della patente di guida e di fermo amministrativo per chi utilizza il mezzo per commette reati di abbandono dei rifiuti.
The post Abbandono rifiuti: per l'ANCI servono sanzioni più pesanti appeared first on lentepubblica.it.
Qual è la tua reazione?






