ACCADDE OGGI 10 SETTEMBRE

Settembre 13, 2025 - 02:30
 0
ACCADDE OGGI 10 SETTEMBRE

Il 10 settembre segna una giornata densa di episodi che hanno inciso nella storia britannica e non solo. Dai primi passi dei Francescani in Inghilterra all’ascesa politica del cardinale Wolsey, fino all’ultima grande battaglia tra Inghilterra e Scozia, questa data porta con sé eventi cruciali. Non mancano curiosità, come la prima condanna per guida in stato di ebbrezza a Londra, e importanti primati sportivi con Fred Perry agli US Open. Anche la tecnologia e i costumi sociali cambiano: dalla prima partita di campionato trasmessa in TV, all’introduzione delle carte di credito American Express, fino al referendum di Gibilterra. Una data che intreccia fede, politica, guerra, sport e società.

Eventi storici del 10 settembre 

1224 – I Francescani, fondati nel 1209 da S. Francesco d’Assisi, arrivano per la prima volta in Inghilterra.

1515 – Thomas Wolsey viene nominato cardinale. Quando Wolsey non riuscì a garantire l’annullamento del matrimonio di Enrico VIII e Caterina d’Aragona, venne arrestato.

1547 – Il duca di Somerset guida gli inglesi alla vittoria sugli scozzesi nella battaglia di Pinkie Cleugh, Musselburgh. È stato l’ultimo scontro militare su vasta scala tra Inghilterra e Scozia.

1813 – Il capitano degli Stati Uniti Oliver Hazard Perry sconfigge sei navi da guerra britanniche nella battaglia del lago Erie.

1897 – George Smith, un tassista londinese, è la prima persona ad essere condannata per guida in stato di ebbrezza, e multato di £ 1.

1933 – Il tennista inglese Fred Perry diviene il primo britannico a vincere il campionato di singolare maschile degli US Open dai tempi di Laurence “Laurie” Doherty nel 1903.

1939 – Seconda guerra mondiale: il sottomarino HMS Oxley viene erroneamente affondato dal sottomarino HMS Triton, vicino alla Norvegia.

1942 – In un unico raid, la RAF sgancia 100.000 bombe su Dusseldorf.

1960 – Un pareggio a reti inviolate tra Blackpool e Bolton Wanderers è la prima partita di campionato inglese trasmessa dal vivo in TV.

1963 – L’American Express inizia il servizio di carte di credito in Gran Bretagna.

1967 – Al referendum, quasi il 100% degli elettori di Gibilterra rifiuta la Spagna a favore del mantenimento della sovranità britannica.

1987 – L’ipnotizzatore Andrew Newton viene autorizzato ad esibirsi sul palco, dopo che il Westminster Council ha revocato un divieto di 35 anni per spettacoli di quel tipo.

Credits

A cura di: Daniele Pace

Voce narrante: Daniele Pace

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere 

Potete seguirci anche sul canale YouTube e il video è visibile qui:  

Potete seguirci anche sul sito web: https://www.londradavivere.com

© 2025 Londra Da Vivere

By courtesy of © 2022 Italy Today UK

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/

This video is under Fair Use:

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.

Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.

The post ACCADDE OGGI 10 SETTEMBRE first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News