Authentic Brands Group punta in alto: verso i 100 mld $ entro 5 anni

Authentic Brands Group punta a triplicare il proprio giro d’affari nell’arco di cinque anni attraverso una serie di acquisizioni ed espandendo al contempo la sua presenza nei settori dell’intrattenimento e dell’ospitalità. Lo ha raccontato Jamie Salter, fondatore, chairman e CEO del gruppo in una lunga intervista a Wwd. Attualmente il gruppo è stato al centro delle cronache per importanti acquisizioni nel settore moda tra cui quella di Guess di quest’estate. Prima ancora era stata la volta di Dockers, Reebok e Champion.
Authentic conta ormai un portafoglio che comprende oltre 50 marchi per un turnover di 32 miliardi di dollari a livello globale (pari a 27 miliardi di euro). L’ingresso di Guess porterà il fatturato annuo del suo portafoglio a 38 miliardi di dollari a livello globale. “Pensiamo di essere solo all’inizio”, ha raccontato a Wwd Salter. “So che la gente pensa che sia un’impresa folle per un’azienda che fattura circa 32 miliardi di dollari all’anno al dettaglio. Ma pensiamo di poter arrivare a circa 100 miliardi di dollari entro i prossimi cinque anni. Non è così folle come si pensa quando concludiamo accordi come Guess, che fattura 6 miliardi di dollari al dettaglio. Ci sono molti altri marchi che si collocano in quella fascia di prezzo tra i 6 e i 10 miliardi di dollari e che potremmo acquisire”.
Salter aggiunge che “nei prossimi cinque anni, concluderemo altri quattro o cinque grandi accordi, per un totale di altri 50 miliardi di dollari. Solo quest’anno, e non è ancora finito, abbiamo aggiunto quasi 7 miliardi di dollari di fatturato”.
Sul fronte di Reebok, Salter ha dichiarato che nell’arco di un paio di anni “abbiamo quasi raddoppiato il fatturato”, aggiungendo poi che c’è ancora “molto lavoro da fare, ma si tratta di un’azienda da 6 miliardi di dollari e la nostra ambizione è di crescere fino a raggiungere i 10 miliardi nei prossimi tre anni, e siamo molto fiduciosi di riuscirci”.
Qual è la tua reazione?






