Autry apre in piazza San Babila il suo primo store italiano

Autry ha ufficialmente aperto il suo primo punto vendita italiano. Come anticipato da Pambianconews a giugno, il marchio ha scelto Milano e piazza San Babila per l’opening del suo primo store nel bel Paese, inaugurando così – riporta una nota – “un nuovo capitolo della propria espansione retail nella città dove il dna del marchio è stato reinventato in dialogo con una nuova generazione di consumatori”.
La nuova boutique vanta uno spazio di 193 metri quadrati e reinterpreta il concept retail globale del marchio con un tocco tipicamente milanese, “all’insegna della creatività italiana, con una nuova dimensione tattile, calda e sensoriale”.
Espressione dell’energia cosmopolita di Autry, lo store – con cinque ampie vetrine affacciate su piazza San Babila e via Durini – si inserisce con forte impatto in uno dei distretti dello shopping più prestigiosi del capoluogo lombardo. E proprio in omaggio al design milanese, lo store introduce alcune novità progettuali: per la prima volta, arredi, sedute scultoree ed espositori sono realizzati in legno naturale di noce e conferiscono calore, intimità e un tocco materico allo spazio.
“L’apertura a Milano non è solo un traguardo retail, ma un risultato profondamente emotivo. Per me, Milano è casa. Questa boutique è molto più di un punto vendita: è una sintesi dei valori Autry – qualità, autenticità, attitudine cosmopolita e raffinata – ha commentato Roberta Benaglia, CEO di Style Capital ed executive chairwoman di Autry -. Lo store riflette l’evoluzione del nostro concept, introducendo nuovi materiali e una dimensione più calda e tattile, in linea con lo spirito del design italiano. È un luogo dove la nostra community può immergersi nello spirito del brand e dove Autry può continuare il suo percorso di crescita, locale e globale, con visione e coerenza”.
Per celebrare l’apertura del flagship, Autry presenterà una capsule collection disponibile in esclusiva nella nuova boutique da novembre, che comprenderà l’iconica Medalist, t-shirt, cappello e felpa.
Ad aprile, il marchio che fa capo a Style Capital aveva debuttato nel segmento retail inaugurando il primo punto vendita nel quartiere londinese di Soho. Per la seconda boutique, la label ha optato invece per rue Vieille du Temple, nel cuore del quartiere parigino Le Marais, inaugurato il mese scorso. Autry è entrato nel fondo Style Capital nel 2024 in seguito alla cessione da parte di Made in Italy Fund, fondo di private equity di Quadrivio & Pambianco. Negli ultimi anni, il brand ha registrato una crescita notevole, passando dai 30 milioni del 2021 a più di 110 milioni di fatturato nel 2023. Lo scorso ottobre, Benaglia, aveva dichiarato che il brand sarebbe arrivato a 120 milioni di euro nel full year 2024 per poi puntare a un aumento del 20% nel turnover successivo.
Qual è la tua reazione?






