Balenciaga fa risorgere il suo DNA olfattivo

Settembre 12, 2025 - 07:01
 0
Balenciaga fa risorgere il suo DNA olfattivo

Balenciaga svela una nuova collezione di dieci profumi che omaggiano la tradizione e il DNA olfattivo della Maison fondata nel 1917 dallo stilista spagnolo.

Rosa d’autunno: i profumi da indossare ora

A più di settantacinque anni dal lancio di Le Dix da parte di Cristóbal Balenciaga, il primo profumo della Maison, la collezione contemporanea non solo rende omaggio, ma rinnova la tradizione, creando un dialogo tra il passato e il presente. Sulle tracce di una tendenza, quella del recupero e del vintage, che interessa la moda tanto quanto la profumeria. 

Nuovi profumi Balenciaga: in onore dell’iconico Le Dix

La rinascita di questa icona perduta – Le Dix – è iniziata con una ricerca durata 15 anni da parte degli archivisti della Maison, culminata nella riscoperta di un flacone di profumo dimenticato del 1947. La prima fragranza creata da Cristóbal Balenciaga.

profumo Balenciaga Le Dix

La confezione originale del profumo Balenciaga Le Dix. Foto Balenciaga

Scansionati per riprodurre ogni dettaglio, i flaconi ricaricabili, fedelmente riprodotti, con tappo globulare in vetro e nastro annodato a mano, sono racchiusi in una confezione incisa con la patina del tempo.

Cristobal Balenciaga (1895-1972), nel 1927 – Foto Getty Images

Utilizzando la moderna tecnologia industriale per evocare un timelapse della storia, questo invecchiamento deliberato delle etichette, conferisce carattere a una collezione definita da contrasti e dualità.

Il materiale originale del profumo Le Dix ritrovato negli archivi della Maison Balenciaga

Il materiale originale del profumo Le Dix ritrovato negli archivi della Maison Balenciaga. Foto Balenciaga

La confezione del nuovo profumo riprende il design originale di Le Dix, il cui logo riemerge all’esterno, incastonato nel caratteristico packaging grigio industriale di Balenciaga. Metafora della fusione tra passato e presente e testimonianza della traccia del tempo. Prodotto, sigillato e confezionato in Francia.

Dieci fragranze arricchite da prezioni oli profumati: dove acquistarle

Le tonalità della collezione si intensificano gradualmente lungo uno spettro cromatico che va dalla luminosità cristallina a sfaccettature fumoso, e lo spettro culmina in un finale opaco, color ossidiana. Dieci i profumi che fanno parte della collezione, in cui preziosi oli profumati si scontrano con la struttura. Ogni fragranza è uno specchio di dualità: la padronanza e la tradizione della profumeria francese e l’audace innovazione.

Ecco i loro nomi: No Comment, Getaria, Twenty Four Seven, To Be Confirmed, Muscara, Le Dix, 100%, Extra, Cristóbal e Incense Perfumum.

Balenciaga Fragrance Collection – Courtesy Press Office

La collezione di fragranze Balenciaga è disponibile presso il Balenciaga Fragrance Store situato nello storico indirizzo della Maison, 10 Avenue George V 75008, e in selezionati negozi Balenciaga in Europa e Nord America e su balenciaga.com.

modella balenciaga 1947

Modella di Balenciaga nel 1948 – Getty Images

The post Balenciaga fa risorgere il suo DNA olfattivo appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News