Ballerine sì, ma con carattere: è l’ora della tendenza borchie

Quando una tendenza arriva al suo apice, la moda le toglie la patina della prevedibilità. Così, alle ballerine, simbolo di grazia e rigore bon ton, per l’autunno 2025 sono state aggiunte le borchie. Non si pensi a minuterie affilate o vistose, quelle più popolari sono piatte e larghe: pois metallici che rivoluzionano la calzatura che fa il plié.

Da acquistare nelle versioni luxury in boutique o scovarne le alternative più accessibili online, si acquistano e indossano subito tanto con jeans e trench come sotto il tailleur. Copiano le idee look più riuscite di star e insider.
Le tendenze alzano il volume
Alle ballerine, simbolo di grazia e rigore bon ton, nell’autunno 2025 vengono aggiunte le borchie, in un gesto che rompe le regole e reinterpreta la femminilità con carattere. È la fase evolutiva del trend: quella in cui la dolcezza cede il passo a una nuova forma di eleganza ribelle, capace di mescolare ironia e potenza, Parigi e punk. Nascono così design che mantengono la versatilità intrinseca della calzatura ma ne elevano l’aspetto, ora più originale e massimalista.

Dallo street style di Copenaghen. (Photo by Raimonda Kulikauskiene/Getty Images)
Le nuove varianti: piatte, con strass o in suede
Le varianti del trend tra cui scegliere non mancano. Ci sono le ballerine con borchie piatte e larghe, effetto pois metallici, le versioni incastonate di micro strass luminosi, e quelle con punte sottili o cinturini multipli che ricordano il mondo rock-chic di Valentino Garavani o Miu Miu. Le più iconiche sono in pelle nera o in suede color cuoio, ma per l’autunno 2025 si affacciano anche modelli in bordeaux, marrone cioccolato e sfumature metallizzate. Una palette calda e sofisticata, perfetta per la stagione.

Suki Waterhouse con ballerine con cinturino e borchie. (Photo by Max Cisotti/Dave Benett/Getty Images)
Da mattina a sera (senza cambiare scarpe)
Una volta acquistate sarà difficile NON indossarle. Di giorno, sdrammatizzano jeans ampi e cappotti maschili; in ufficio, aggiungono personalità al tailleur; la sera, trasformano un nero o minigonne in qualcosa di inatteso. Le più attente alle tendenze le scelgono come punto di rottura in look essenziali: con camicie oversize e gonne a stampa grafica, oppure con pantaloni ampi e pullover. C’è chi le preferisce abbinate a un trench fluido e chi le indossa sotto abiti leggeri: gli outfit più desiderabli sono quelli inaspettatamente femminili.
La scarpa del momento: 5 modelli da comprare subito
La stagione le vuole così: scintillanti e con carattere. Nella selezione shopping che segue, le versioni più desiderabili – dalle maison di lusso alle nuove proposte accessibili – da indossare subito e nei prossimi mesi (con la giusta calza).

Ballerine con borchie grandi, Parfois.

Ballerine in nero con cinturino borchiato, OVS.

Ballerine con fibbia e borchie, Massimo Dutti.

Ballerine elasticizzate con borchie, H&M.

Ballerina in pelle con borchie decorative, Louis Vuitton.
The post Ballerine sì, ma con carattere: è l’ora della tendenza borchie appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






