Classiche, minimal, dai colori neutri, sono le borse pratiche e chic di cui non possiamo fare a meno

Nessuno si aspettava un successo così. Oppure sì. Visto che tutto ciò che punta su semplicità ed eleganza torna sempre a farsi notare. Parlando di accessori da avere quest’autunno, infatti, le borse a tracolla classiche hanno davvero sbaragliato la concorrenza. E senza il minimo sforzo.

Si sono imposte in un attimo con le loro linee pulite, la pelle liscia e i dettagli discreti, così come con colorazioni facili. E sono diventate ancora una volta le compagne inseparabili dei mesi dell’anno in cui c’è da fare e muoversi in continuazione. Il loro segreto? Sta proprio nella tracolla. Questo dettaglio reso popolare in passato da Coco Chanel che vedeva nella possibilità di avere le mani libere in qualsiasi momento l’opportunità da cogliere al volo per le donne moderne.
Da allora è trascorso molto tempo ma questo modello sembra continuare a essere uno dei più amati dalle donne. Tanto da tornare a dominare persino sulle passerelle più prestigiose della stagione. Pronto a mietere vittime.

La Constance di Hermès è il modello più iconico di sempre quando si parla di borse a tracolla classiche (foto Getty).
Il modello a tracolla perfetto e le variazioni sul tema
Se si vuole trovare un’icona di riferimento per le borse a tracolla classiche, si può pensare alla Constance di Hermès, da sempre oggetto del desiderio di gran parte del pubblico femminile. Oltre alla tracolla, i punti di forza di questa it bag sono la forma pulita, lineare, senza tempo, geometrica ma dagli angoli smussati. Ma anche la pelle in tinta unita senza decorazioni e il dettaglio forme e discreto al tempo stesso della fibbia.
Quello che ha reso celebre la Constance è esattamente ciò che si ritrova in tantissimi modelli a tracolla dell’autunno 2025. Sulle passerelle, infatti, si sono viste mille variazioni sul tema che hanno immediatamente catalizzato l’attenzione, finendo subito in cima alle wishlist. Qua la silhouette intramontabile si lega a colorazioni neutre e altrettanto evergreen come il bianco, il nero e tutte le sfumature del marrone e del beige. Da Calvin Klein Collection il minimalismo si fa estremo. Da Giorgio Armani e Burberry sono le chiusure arty a farsi notare su forme più arrotondate. Gabriela Hearst opta per un modello rettangolare alternando la pelle al suede. Mentre per Gucci il motivo del Morsetto diventa protagonista su mini borse da indossare con le tracolle avvolte intorno al polso, come una clutch.

Borse a tracolla senza tempo sulle passerelle autunno inverno 2025/26 di Giorgio Armani e Calvin Klein Collection (foto Spotlight Launchemtrics).
Nella gallery in poco più in alto, le borse a tracolla classiche più belle dalle collezioni autunnali.
The post Le tracolle che hanno sbaragliato la concorrenza questa stagione appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






