Closed salvata dalla bancarotta: passa a Marc O’Polo. Dieter Holzer nuovo CEO

Ottobre 8, 2025 - 18:00
 0
Closed salvata dalla bancarotta: passa a Marc O’Polo. Dieter Holzer nuovo CEO
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/1631535998391-1-e1759926398647.jpeg

Sarà Dieter Holzer, ex amministratore delegato di Marc O’Polo e  membro del Consiglio di sorveglianza del gruppo tedesco, il nuovo CEO di Closed. Come riportato dalla stampa tedesca, lo hanno annunciato ieri ii nuovi proprietari del marchio di abbigliamento in denim, il gruppo Marc O’Polo che nei giorni scorsi ha rilevato il marchio in insolvenza insieme allo stesso Holzer. Nel dettaglio, la famiglia Böck, proprietaria di Marc O’Polo, hanno acquisito il 74,9% delle azioni e Holzer il 25,1 per cento.

La società manterrà la sede ad Amburgo. Come riporta la stampa straniera, l’operazione ha come obiettivo gestire separatamente Marc O’Polo e Closed e rilevare il maggior numero possibile dei 27 negozi attualmente esistenti. Holzer continuerà a far parte del Consiglio di sorveglianza di Marc O’Polo.

Come riporta Fashionmagazine, “solo due dei negozi verranno chiusi, ma non ha specificato quali. Ha però annunciato una riduzione dei posti di lavoro: ne dovrebbero essere tagliati circa 30, considerato che il nuovo obiettivo per l’attività in Germania è di circa 330 dipendenti. Il trasferimento di proprietà dovrebbe avvenire a fine ottobre. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto”. Come riporta la testata, I nuovi investitori sarebbero intenzionati ad acquisire anche le divisioni estere non insolventi in Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Stati Uniti. Il fatturato di Closed, aggiunge, “dovrebbe inizialmente attestarsi tra i 100 e i 120 milioni di euro, a seconda dell’esito della questione relativa alle società estere”. Il marchio tedesco ha dichiarato insolvenza il 5 agosto 2025 presso il tribunale distrettuale di Amburgo, a causa di un eccessivo indebitamento e dei costi finanziari associati. I principali soci e dirigenti di Closed erano Gordon Giers (CEO), Til Nadler (Chief Sales Officer) e Hans Redlefsen (co-fondatore e co-proprietario) che avevano acquisito la proprietà del marchio nel 2004, trasferendo la sede da Milano ad Amburgo e riorganizzando l’azienda.

Marc O’Polo è un’azienda familiare da 602 milioni di euro (i ricavi fanno riferimento all’esercizio fiscale 2023/24), in crescita dell’1,6% rispetto all’anno precedente. Marc O’Polo è presente in 46 paesi, con oltre 2.200 punti vendita e partner commerciali.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News