Coppa Davis, è 1-0 Italia sull’Austria: Matteo Berrettini batte Jurij Rodionov

Novembre 19, 2025 - 21:01
 0
Coppa Davis, è 1-0 Italia sull’Austria: Matteo Berrettini batte Jurij Rodionov

Matteo Berrettini porta in vantaggio l’Italia nella corsa alla semifinale di Coppa Davis. Il romano batte infatti in due set Jurij Rodionov, nella prima sfida tra gli Azzurri e l’Austria. La partita, durata poco più di un’ora e mezza, termina 6-3, 7-6(4) dopo un primo set controllato abbastanza agevolmente dal finalista di Wimbledon 2021 e un secondo in cui riesce invece a centrare un’ottima rimonta.

Ottimo l’inizio di partita di Berrettini che, dopo sei game piuttosto equilibrati, annulla una palla break a Rodionov nel settimo ed è poi lui a strappargli il servizio all’ottavo. Sul 5-3 all’Azzurro basta controllare le operazioni per prendersi il set al secondo tentativo dopo poco più di mezz’ora.

Tutt’altro andamento, invece, nel secondo set. Qui è Rodionov a partire decisamente meglio, tanto da portarsi addirittura sul 5-2 dopo il break conquistato nel sesto game. Berrettini è però bravo a restare nella partita, centrando il controbreak del 4-5 e poi pareggiando i conti nel gioco seguente annullando addirittura tre palle break all’austriaco (che sarebbero state il set point del pareggio). Al tie-break, quindi, il romano costruisce un rassicurante vantaggio sul 5-2 per poi chiudere i conti sul 7-4.

Ora l’Italia attende Flavio Cobolli, che battendo Filip Misolic porterebbe l’Italia sul 2-0 contro l’Austria rendendo inutile la partita di doppio di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Chi passerà il turno affronterà il sorprendente Belgio, che ha già centrato la semifinale battendo la Francia grazie alle imprese di Raphael Collignon e Zizou Bergs sui temibili transalpini Corentin Moutet e Arthur Rinderknech.

Leggi l'articolo Coppa Davis, è 1-0 Italia sull’Austria: Matteo Berrettini batte Jurij Rodionov su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia