Giorgio Armani è morto a novantuno anni

Settembre 4, 2025 - 22:00
 0
Giorgio Armani è morto a novantuno anni

Giorgio Armani, lo stilista che ha ridefinito l’idea di eleganza nel mondo, è morto a 91 anni. Fondatore dell’omonima maison, rimasto fino all’ultimo alla guida del suo impero creativo e imprenditoriale. Il gruppo Armani ha confermato la notizia con un comunicato: «Con infinito cordoglio, il gruppo Armani annuncia la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore. Il signor Armani, come è sempre stato chiamato con rispetto e ammirazione da dipendenti e collaboratori, si è spento serenamente, circondato dai suoi cari. Infaticabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni». La camera ardente sarà aperta al pubblico il 6 e 7 settembre, all’Armani/Teatro di via Bergognone a Milano. I funerali, invece, si terranno in forma privata, secondo la sua volontà.

Nato a Piacenza nel 1934, Armani iniziò il suo percorso professionale come vetrinista alla Rinascente di Milano, prima di entrare nel mondo della moda al fianco di Nino Cerruti. Nel 1975, con Sergio Galeotti, fondò la Giorgio Armani S.p.A. Da lì iniziò un percorso che avrebbe portato il suo nome in tutto il mondo. Ma la consacrazione internazionale arrivò con il cinema: nel 1980 Richard Gere indossò i suoi abiti in American Gigolo. Due anni dopo, la copertina del Time sancì l’ingresso dello stilista nell’élite culturale mondiale. Nei decenni successivi Armani ha vestito le più grandi star di Hollywood e i red carpet più prestigiosi, diventando riferimento estetico per attrici, attori, musicisti e sportivi.

L’impero che ha costruito si è mantenuto indipendente, scelta che lo stilista ha sempre difeso con decisione. Accanto alla moda ha sostenuto progetti nel cinema, nella musica e nello sport, portando il suo marchio sulle divise olimpiche italiane e nell’arena del basket con l’Olimpia Milano.

Negli ultimi mesi aveva affrontato problemi di salute, ma aveva continuato a lavorare. Pochi giorni fa aveva completato i preparativi per la sfilata che celebrerà i cinquant’anni della maison e aveva annunciato l’acquisto della Capannina di Forte dei Marmi, luogo simbolico della sua giovinezza.

L'articolo Giorgio Armani è morto a novantuno anni proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News