Google prossima a rimuovere i Bitmoji dalla tastiera Gboard per Android e iOS
Gboard, la tastiera di Google per Android e iOS, si prepara a dire definitivamente addio al supporto a Bitmoji, il servizio che consente agli utenti la possibilità di creare adesivi personalizzati raffiguranti il proprio avatar. Un avviso apparso in queste ore all'interno dell'app conferma che il supporto a Bitmoji verrà interrotto ufficialmente il prossimo 15 dicembre.
La decisione di togliere i Bitmoji non arriva come un fulmine a ciel sereno.Già dall'inizio dell'anno, infatti, erano stati individuati nel codice dell'app alcuni riferimenti a una possibile dismissione del supporto che durava dal 2017. Ora, la conferma arriva direttamente dall'interfaccia di Gboard che mostra un messaggio esplicito: “Bitmoji in Gboard is going away on December 15, 2025”.
L'avviso sembrerebbe comparire soltanto agli utenti che hanno utilizzato in passato la funzione, segnalando che l'integrazione sarà rimossa in modo definitivo nelle prossime settimane. La rimozione dell'integrazione non segna tuttavia la fine di Bitmoji. L'app continuerà a esistere e sarà possibile accedere ai propri adesivi tramite il sito bitmoji.com/stickers, che consente di creare e condividere contenuti personalizzati anche senza passare da Gboard.
Bitmoji, sviluppata da Bitstrips e di proprietà di Snap, è diventata nel tempo una delle soluzioni più popolari per rappresentare sé stessi in versione cartoon, grazie all'ampia gamma di opzioni di personalizzazione che spaziano da abiti e accessori fino ai dettagli del volto. La scelta di Google di rimuoverne l'integrazione dalla propria tastiera potrebbe rientrare in un processo di semplificazione dell'app o di ridefinizione delle partnership legate ai contenuti grafici, in un contesto in cui le tastiere mobili puntano sempre più su funzioni legate all'intelligenza artificiale e alla predizione contestuale del testo.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






