Guida ai profumi dell’autunno: jus intensi che sorprendono

Mai più senza profumo. Almeno in Italia dove, a livello di consumi beauty, le fragranze rappresentano la terza categoria, precedute solo dai trattamenti per il viso e per il corpo (fonte: Beauty Report 2025 Cosmetica Italia). Pare, infatti, che i nostri connazionali cambino profumi un po’ come cambiano i vestiti, selezionandoli in base all’occasione, all’umore, alla stagione. E poi sovrapponendoli e abbinandoli tra loro. Come se avessero a disposizione interi guardaroba olfattivi.

A crescere è soprattutto il consumo di profumi donna (+11,2% nel 2024 contro il 2023) per un valore di ben 953 milioni di euro. Questi vengono acquistati ormai ovunque. Persino in farmacia! Dove, in generale, le vendite di fragranze sono aumentate del 13,6% a fronte di una copertura del mercato legato alla profumeria alcolica pari a solo il 2%. Ma, quando si parla di novità profumi donna autunno 2025, quali sono i trend più forti a livello di composizione olfattiva?
Profumi donna autunno 2025: una nuova gourmandise
«In profumeria, il 2025 continua a essere l’anno dei nuovi abbinamenti – racconta Sara Ravo, CEO di Mouillettes & Co -, il successo in generale della categoria fragranze nel mondo beauty ha, infatti, spinto alcuni brand a osare di più».

Foto: Getty Images
Al centro della sperimentazione ci sono soprattutto le note gourmand che, mixate tra loro come mai prima d’ora, tentano di percorrere nuove vie olfattive. Come conferma anche Luca Maffei, profumiere e CEO di Atelier Fragranze Milano: «Quello dei profumi donna gourmand autunno 2025 sembra essere un trend in continua evoluzione perché accanto all’amatissima vaniglia sono comparsi accordi caratterizzati da cacao e amarena ma anche note ispirate al mondo della pastecceria come quelle di panettone, tiramisù e praline».
Poi ci sono i sentori milky di latte di mandorla, latte di cocco e panna che offrono sensazioni di confort. E la fava tonka che, opportunamente orchestrata, restituisce una scia un po’ vanigliata ma anche terrosa e liquorosa.
Profumi donna intensi autunno 2025
A caratterizzare i migliori profumi donna autunno 2025 è anche una nuova intensità. Ogni scia, persino quella delle acque profumate – vedi le body mist di Sol de Janeiro -, diventa più avvolgente e persistente. Con concentrazioni che, nel caso estremo degli estratti, arrivano anche al 40 per cento.
L’obiettivo è ammaliare, trasformando scie un tempo considerate romantiche in vere e proprie armi di seduzione che lasciano il segno! Non stupisce, dunque, l’arrivo in store di flanker dal jus, per così dire, “rinforzato”. Primo tra tutti quello di Miss Dior Essence, sexy e goloso, con fiori di sambuco, mora e sfaccettature di confettura, uniti a gelsomino e legno di quercia. Poi c’è Shalimar L’Essence che, rende omaggio all’iconica fragranza di Guerlain, esaltando il potere seduttivo della vaniglia con assoluta di rosa e cuoio. E ancora L’Interdit Parfum di Givenchy che inebria i sensi con il suo trio di balsami inaspettati: mirra, opoponax e benzoino.
Una nuova beauty routine profumata

Coco Mademoiselle Fragrance Primer di Chanel prepara la pelle al profumo (foto: Courtesy Press Office)
Insieme alle concentrazioni, cambia anche la gestualità. L’atto di profumarsi si sta trasformando sempre di più in una vera e propria beauty routine. Due i trend principali: quello che layering olfattivo che permette di creare una scia personalizzata sovrapponendo tra loro diverse fragranze e quello dello smellmaxxing che consente di amplificare la resa del proprio profumo preferito abbinandolo ad altri prodotti quali gel doccia, oli per il corpo e acque profumate.
Sarà anche per questo che Chanel ha lanciato Coco Mademoiselle Fragrance Primer: una mist che prepara la pelle alla profumazione. Per farlo, riprende le note del profumo originale, quindi arancia, gelsomino e patchouli.
Profumi donna autunno 2025 con sorpresa!

Un vero bracciale a forma di serpente è custodito dal flacone di Serpentine di Roberto Cavalli (foto: Courtesy Press Office)
E che i profumi donna per l’autunno stiano trasformandosi in veri e propri accessori di stile, lo confermano anche lanci come Serpentine di Roberto Cavalli e Polychroma di Bvlgari.
Serpentine di Roberto Cavalli è una fragranza a base di gelsomino, zafferano e vaniglia, all’interno di un flacone che custodisce un vero e proprio bracciale a forma di serpente: in pieno stile Cavalli! Mentre Polychroma di Bvlgari è una collezione di fragranze di Alta Profumeria in flaconi gioiello che incorporano magnifiche creazioni, in grado di trasformarsi in spille, splendenti di pietre vivide.
Scoprite nella gallery in alto tutti i nuovi profumi donna autunno 2025 da provare per non passare inosservate.
The post Guida ai profumi dell’autunno: jus intensi che sorprendono appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






