H&M arruola Glenn Martens per una nuova capsule collection

Quando H&M lanciò la prima collaborazione con Karl Lagerfeld nel 2004, il mondo della moda cambiò per sempre. Per la prima volta, il concetto di “alta moda per tutti” diventava reale, portando file chilometriche fuori dai negozi e collezioni sold out in pochi minuti. Da allora, maison come Balmain, Margiela, Mugler e Rabanne hanno scritto insieme al brand svedese una storia fatta di contaminazioni e successi. Un format vincente che oggi anche altri marchi, da Zara con Stefano Pilati a Arket con Barbour, cercano di replicare. Oggi, vent’anni dopo, è il turno di Glenn Martens.

L’enfant prodige belga, direttore creativo di Diesel, Maison Margiela e mente dietro Y/Project, è pronto a firmare la prossima collezione in edizione limitata per H&M, in uscita a novembre 2025.
Il linguaggio Martens (presto alla portata di tutti)
Direttore creativo di Diesel, da pochi mesi anche di Maison Margiela e fondatore di Y/Project, Martens appartiene a quella generazione di designer che non teme di destrutturare, torcere e piegare le regole del fashion. La sua estetica è riconoscibile: silhouette scultoree, layering stratificato, asimmetrie distopiche più vicine all’arte che un capo prêt-à-porter. Con H&M, il designer traduce questa visione alla portata di tutti. Il denim diventa il protagonista assoluto – manipolato, scolpito, ricamato – insieme a maglierie fluide, giacche volutamente arruffate e dettagli metallici che richiamano il mondo industriale.

Dalla campagna di lancio di H&M x Glenn Martens.
Moda concettuale, spirito democratico
La collezione, in uscita a novembre 2025, promette di ridefinire il concetto di moda “popolare” attraverso un’estetica d’avanguardia. Martens non addolcisce il proprio linguaggio: lo rende più easy, più portabile, senza compromessi. Partendo dagli archivi del brand svedese, dove il designer è andato alla ricerca dei capi più amati dai clienti – come t-shirt, camicie a quadri, bomber e jeans – nasce una collezione che fa del trompe-l’œil il mezzo attraverso cui nulla è davvero come sembra.

Alcuni dei capi della capsule H&M x Glenn Martens.
«Vedo questa collezione come una grande famiglia di capi, con funzioni e personalità diverse: come le persone, evolvono e cambiano ogni giorno. Sono sempre stato affascinato dagli abiti che fanno parte della nostra quotidianità, e l’idea degli archetipi e dei capi essenziali è stata il punto di partenza per questo progetto speciale e gioioso con H&M», Glenn Martens.
H&M x Glenn Martens: tutti i dettagli
La collezione H&M x Glenn Martens sarà disponibile dal 30 ottobre 2025 in store selezionati in tutto il mondo, tra cui, in Italia, quello di Milano Piazza Duomo 25e Roma in via Del Corso 476. E ovviamente anche online, su hm.com, dove sarà uno scontro all’ultimo click. La capsule si compone di oltre 70 capi tra abbigliamento uomo, donna e unisex, e include anche scarpe e accessori.
The post H&M arruola Glenn Martens per una nuova capsule collection appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






