Il Governo istituisce la Giornata di San Francesco, ma apre alla caccia selvaggia

Mentre il Parlamento ha appena approvato l’istituzione della Giornata nazionale di San Francesco, patrono d’Italia e simbolo dell’amore e del rispetto per la natura, si apre una ferita profonda nel dibattito politico: il disegno di legge 1552 del senatore Lucio Malan, sostenuto dal governo, che punta a una deregolamentazione radicale della caccia. A denunciare il paradosso è la Lipu, che parla di «ritorno agli anni Sessanta» e lancia una petizione online per chiedere a Giorgia Meloni di fermare quello che considera «il peggior disegno di legge della storia recente italiana in tema di natura».
Il provvedimento, approvato in Consiglio dei ministri e in discussione al Senato, prevede misure duramente contestate dal mondo ambientalista: dalla riapertura degli impianti di cattura degli uccelli a fini di richiamo vivo, alla possibilità di cacciare a febbraio durante la migrazione prenuziale, fino alla riduzione delle aree protette e alla licenza di caccia automatica per i cacciatori stranieri.
Secondo la Lipu si tratterebbe di un passo indietro di decenni, con conseguenze gravissime per la biodiversità, già minacciata dai cambiamenti climatici e dalla distruzione degli habitat naturali: «Se approvato, sarebbe uno sterminio, come negli anni Sessanta».
«Chiediamo alla Presidente Meloni – dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu – di intervenire con decisione, nel rispetto dell'articolo 9 della Costituzione che mette la natura tra i valori più nobili della Repubblica e fermare un atto che è gravissimo per la natura, portatore di infrazioni comunitarie, generatore di disturbo e pericolo per le persone e mortificante per decenni di crescita educativa e culturale del nostro Paese».
«Alla Presidente Meloni – conclude Polinori – diciamo inoltre: non si può celebrare San Francesco, che era consapevole, già secoli fa, di quanto gli uccelli siano preziosi, e al tempo stesso favorire atti che abbatteranno, cattureranno, uccideranno gli uccelli migratori. È irresponsabile e ingiusto. Intervenga e fermi caccia selvaggia».
Qual è la tua reazione?






