Il granchio blu è ovunque

Settembre 6, 2025 - 23:30
 0
Il granchio blu è ovunque

Quella che sembrava un’emergenza confinata in alcune zone e in Toscana soprattutto nella Laguna di Orbetello è ormai estesa a gran parte della zona costiera. La presenza del granchio blu è ormai ovunque in Toscana dice Confagricoltura che denuncia come in alcune aree “non è più possibile svolgere l’attività di pesca”.

Ad Ansedonia alla presenza anche dell’assessora Stefania Saccardi in occasione di un sopralluogo allo sgrigliatore è stato fatto il punto con il commissario straordinario per la Laguna di Orbetello confermando gli impegni da parte della Regione e il vice presidente di Confagricoltura Toscana Andrea Bartoli ha chiesto anche da parte del governo “ulteriori risorse economiche ingenti per contrastare questo flagello ambientale, sociale ed economico che rischia di compromettere la sostenibilità della pesca artigianale e delle nostre comunità costiere”.

La diffusione del granchio blu in Toscana come in Italia e in genere sulle coste del Mediterraneo è dovuta all’innalzamento delle temperature dell’acqua e non a caso ha raggiunto la sua massima esplosione proprio nel mese di agosto.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia