La rivoluzione del comfort urbano parte dalla suola delle scarpe

Settembre 19, 2025 - 04:00
 0
La rivoluzione del comfort urbano parte dalla suola delle scarpe

Dr. Martens torna a ridefinire i codici delle sue calzature con una proposta che intreccia estetica e funzionalità. L’evoluzione della suola Zebzag diventa infatti molto più di un dettaglio tecnico, e si trasforma in un invito a riscoprire il piacere della morbidezza senza rinunciare allo stile. Con questa collezione, il brand britannico rielabora la sua eredità punk e ribelle, e la proietta verso il futuro.

La filosofia che accompagna il lancio si chiama The Art Of Comfort, una prospettiva, uno stile di vita, e un prodotto di qualità che attraversa la città. Le nuove silhouette ZebzagLaceless e Rigger – sono pensate per chi vuole esprimersi senza compromessi, superando i limiti dell’estetica funzionale per abbracciare un tipo di benessere che si traduce anche in un modo di raccontarsi.

Per Milano Dr. Martens ha ideato un progetto speciale che dal 18 settembre al 17 ottobre coinvolge l’intera area della metro rossa, linea 1. Gli spazi interni ed esterni diventano uno spazio di customizzazione che invita i passeggeri a ripensare il loro rapporto con il viaggio quotidiano. La metro, che spesso è simbolo di routine frenetica e di corse contro il tempo, si trasforma in una “coccola urbana”: non più un mero luogo di transito, ma uno spazio in cui rallentare.

Il debutto ufficiale della collezione è affidato a un evento unico, ospitato il 18 settembre alla Segheria di Milano. L’ex spazio industriale di via Giuseppe Meda 24, oggi hub creativo, si trasforma in un’oasi metropolitana dove gli elementi della città – come strisce pedonali, barriere, coni stradali – vengono ripensati come installazioni artistiche. Un paesaggio familiare e insieme straniante, che mescola rigore urbano e morbidezza domestica, invitando visitatrici e visitatori a esplorare nuove possibilità di relazione con l’ambiente cittadino.

Protagonisti della serata sono i due nuovi modelli. Zebzag Laceless – ispirato al leggendario boot 1460 – rinnova la tradizione con una silhouette più morbida, senza lacci. La tomaia in pelle Wyoming regala un effetto “vissuto” sin dal primo utilizzo. Zebzag Rigger, invece, adotta una calzata più bassa, fino alla caviglia, ispirata alle linee industriali e progettata per un comfort ancora più accogliente. Realizzato in pelle Wyoming o in nabuk fresato resistente all’acqua, è dotato di doppie linguette e dettagli a impuntura.

Tratto distintivo di entrambi i modelli è la nuova suola Zebzag, risultato di una ricerca tecnica che unisce un’anima ammortizzata con un’intersuola in EVA leggera e un battistrada in Pvc resistente. L’ergonomia diventa così protagonista, senza mai perdere il carattere del brand: scanalature esagerate, tacchetti, cuciture gialle a vista. All’interno, la soletta SoftWair aggiunge un tocco di morbidezza che accompagna ogni passo.

Nel programma dell’evento  c’è anche uno special live set di Coca Puma – già intervistata da Linkiesta Etc –, artista emergente che con il suo sound ipnotico e sensuale si fa portavoce di un nuovo modo di vivere la città. 

Inoltre, dal 30 settembre al 13 Ottobre, il piano -1 della Rinascente di Milano, ospiterà uno spazio dedicato alla nuova collezione, dove i visitatori potranno vivere esperienze immersive e ingaggianti, scoprendo la storia del prodotto e la sua connessione con la tradizione Icons di Dr. Martens. Questa esposizione sarà il cuore di un percorso che celebra la bellezza di un design che va oltre un’idea reiterata di morbidezza e comfort, e che invita tutti a riscoprire il piacere di passeggiare intorno alla propria comfort zone.

L'articolo La rivoluzione del comfort urbano parte dalla suola delle scarpe proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News