Le notizie del giorno, bomba distrugge l’auto di Sigfrido Ranucci a Pomezia. Approvata la manovra. Trump: “Vedrò Xi tra 2 settimane, andrà tutto bene con Cina”

Ottobre 18, 2025 - 09:30
 0
Le notizie del giorno, bomba distrugge l’auto di Sigfrido Ranucci a Pomezia. Approvata la manovra. Trump: “Vedrò Xi tra 2 settimane, andrà tutto bene con Cina”

Attentato nella notte a Pomezia. Distrutte le vetture di Ranucci e della figlia. Intanto il Consiglio dei ministri ha varato la legge di bilancio. “È una manovra seria che si concentra sulle stesse grandi priorità delle precedenti: famiglia e natalità, riduzione delle tasse, sostegno alle imprese e sanità”, ha dichiarato la premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm.

Sul fronte politico estero, dopo la telefonata tra Trump e Putin, Kryvyi Rih è stata sottoposta a un massiccio attacco da parte dei droni russi.

Ecco le notizie del giorno:

17.07 Ft: “Ue propone uso asset russi per le armi Usa a Kiev”

L’Ue propone di utilizzare parte del prestito proposto da 140 miliardi di euro garantito dai beni russi congelati Russia per acquistare armi statunitensi per l’Ucraina. La maggior parte di questo prestito sarebbe utilizzata per l’acquisto di armi, secondo un documento della Commissione che descrive in dettaglio la struttura del prestito, visionato dal Financial Times, nonché per sostenere l’Ucraina e le industrie della difesa europee.

16.51 La mamma di Pamela Genini: “Quel mostro deve pagare”

“Faccio fatica a parlare, però vi dico che per tutto quello che ha fatto quel mostro a mia figlia deve pagare, ma pagare. L’ha fatta soffrire tanto”: Così Una, la mamma di Pamela Genini ai microfoni del tgR Lombardia, parlando di Gianluca Soncin, il 52enne che ha ucciso la ragazza che voleva lasciarlo con almeno 24 coltellate.

15.11 Strage dei carabinieri, folla a Padova per i funerali

Centinaia di uomini delle forze dell’ordine, mischiati a semplici cittadini, si sono radunati già dal primo pomeriggio davanti alla basilica di Santa Giustina a Padova, dove alle ore 16.00 si celebreranno i funerali di Stato dei tre carabinieri vittime dell’esplosione, due giorni fa a Castel D’Azzano (Verona). I feretri di Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari, partiranno dalla camera ardente allestita al Comando Legione Carabinieri di via Rismondi, e giungeranno alla Basilica in Prato della Valle cinque minuti prima dell’inizio delle esequie. Il rito sarà celebrato da mons. Gianfranco Saba, ordinario militare per l’Italia, che concelebrerà la messa assieme al vescovo di Padova Claudio Cipolla, a quello di Verona Domenico Pompili, all’abate di Santa Giustina dom Giulio Pandoni, a Vincenzo Pizzimenti, cappellano militare del Comando Regionale, don Corrado Tombolan, cappellano militare della Legione Carabinieri “Veneto” e a don Giovanni Tanca, segretario del Vescovo Ordinario Militare per l’Italia. Alla cerimonia è atteso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, quello della Camera Lorenzo Fontana, i ministri Tajani, Crosetto, Salvini, Piantedosi, Nordio, Abodi, Roccella, Schillaci e Bernini. Secondo quanto appreso, le cariche dello Stato sono già sbarcate all’aeroporto di Venezia da dove partiranno per la città euganea. Sono giunti in chiesa i familiari delle vittime, i vertici dell’Arma e colleghi dei deceduti, tra cui alcuni militari che erano assieme a loro a Castel D’Azzano, con evidenti segni delle lesioni subite nello scoppio. Nel sagrato è schierato il picchetto d’onore di tutte le forze dell’ordine e dell’esercito.

14.54 Budapest: “Garantiremo ingresso di Putin nel Paese”

L’Ungheria garantirà che il presidente russo Vladimir Putin possa entrare nel Paese per il vertice con il presidente americano Donald Trump in programma a Budapest. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó in conferenza stampa. “Siamo pronti a creare le condizioni appropriate affinché i presidenti americano e russo possano tenere colloqui in condizioni di sicurezza e pace”, ha spiegato il capo della diplomazia magiara. “Tutte le questioni tecniche, dal luogo alla tempistica, devono ancora essere decise – ha aggiunto – ma non appena la data sarà definitiva, forniremo ovviamente informazioni”.

14.17 Trump: “Vedrò Xi tra 2 settimane, andrà tutto bene con Cina”

Donald Trump incontrerà il presidente cinese Xi Jinping fra due settimane. Lo ha detto lo stesso Trump in un’intervista a Fox. “Penso che andrà tutto bene con la Cina”, ha messo in evidenza il presidente.

14.09 Cpi, Putin in Ungheria? “Obbligo di arresto è valido”

“Il recesso dallo Statuto di Roma ha effetto un anno dopo il deposito della notifica di recesso presso il Segretario generale delle Nazioni Unite, depositario dei trattati internazionali. Il recesso non ha alcun effetto sui procedimenti in corso o su qualsiasi questione già all’esame della Corte prima della data in cui il recesso ha avuto effetto”. Lo spiega all’ANSA la Corte Penale Internazionale in merito alla validità del mandato di cattura per Vladimir Putin se farà ingresso in Ungheria. Eseguire le decisioni esecutive della Corte “è un obbligo giuridico e una responsabilità”, si aggiunge.

13.50 Incidente in ditta a Roma, un operaio morto e un ferito

Tragedia sul lavoro a Roma. Un operaio è morto e un altro è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni. Lo riferiscono i vigili del fuoco intervenuti nello stabilimento di una ditta di elettronica in via Tiburtina all’altezza del chilometro 13,700. L’operaio sarebbe morto schiacciato da un macchinario. Sono in corso accertamenti sulla dinamica.

12.55 Mattarella: “Severa condanna per intimidazione a Ranucci”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto pervenire a Sigfrido Ranucci la sua solidarietà, esprimendo “severa condanna” per il grave gesto intimidatorio. Lo si è appreso al Quirinale.

12.45 Via libera del cdm alla manovra

Il consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato la legge di bilancio per il 2026.

12.15 Cremlino conferma: vertice con Trump entro 2 settimane

Il nuovo vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin “potrebbe davvero aver luogo entro due settimane o poco dopo”. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che “c’è un’intesa generale” e “non bisogna rimandare nulla a lungo termine”.

11.15 Nordio: “L’educazione sessuale è compito delle famiglie

“Riteniamo che questa educazione debba avvenire in famiglia e si dà con l’esempio del rispetto verso l’altro, indipendentemente dal sesso, dalla religione e da qualunque differenza. L’educazione sessuale nelle scuole se venisse inserita in modo settoriale rischia di fare la stessa fine dell’insegnamento dell’educazione civica”. Lo ha detto il ministro della giustizia Carlo Nordio intervistato a SkyTg24 a proposito dell’emendamento della Lega che ha introdotto il divieto di parlare di temi legati all’educazione sessuale alla scuola media e in quella primaria.

10.40 Ranucci: “Contro di me è stato salto di qualità”

“Ho ricostruito con i carabinieri quanto è successo ieri. C’è una lista infinita di minacce, di varia natura, che ho ricevuto e di cui ho sempre informato l’autorità giudiziaria e di cui i ragazzi della mia scorta hanno sempre fatto rapporto. Io comunque mi sento tranquillo nel senso che lo Stato e le istituzioni mi sono sempre state vicine in questi mesi”. Lo afferma Sigfrido Ranucci lasciando la sede della compagnia dei Carabinieri di via Trionfale dopo ha presentato denuncia su quanto avvenuto nella tarda serata di ieri. “Quello di stanotte è stato un salto di qualità preoccupante perché proprio davanti casa, dove l’anno scorso erano stati trovati dei proiettili”, conclude.

10.10 Bomba accanto auto Ranucci aveva un chilo di esplosivo

Un ordigno con circa un chilo di esplosivo posizionato vicino all’auto del conduttore di Report Sigfrido Ranucci. E’ quanto accertato dagli investigatori intervenuti dopo l’esplosione che ha coinvolto le macchine del giornalista e della figlia parcheggiate davanti casa a Pomezia. Dai primi rilievi, sembra che l’ordigno sia stato piazzato tra la vettura e un cancello. I residui sono stati sequestrati e verranno sottoposti ad accertamenti. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri che stanno acquisendo le immagini delle telecamere ad ampio raggio che potrebbero aver immortalato chi ha piazzato la bomba.

10.05 Putin riunisce Consiglio Sicurezza dopo telefonata con Trump

Il presidente russo Vladimir Putin ha riunito il Consiglio di Sicurezza nazionale al Cremlino per informare i suoi membri dei risultati del colloquio telefonico avuto ieri sera con il suo omologo americano Donald Trump.

9.15 Crolla controsoffitto in scuola a Roma, nessun ferito

Crollo di un controsoffitto all’interno di una scuola a Roma. E’ accaduto intorno alle 8 all’Istituto superiore Diaz di via Diana, in zona Tuscolana. Lo riferiscono i vigili del fuoco spiegando che i calcinacci sono caduti sulle scale dei vari piani. l pompieri hanno fatto evacuare gli studenti da una scala secondaria. Non risultano feriti. Alcuni studenti che hanno respirato le polveri sono stati controllati dal personale sanitario del 118. Proseguono i controlli della stabilità del tetto.

8.40 Rai: “Vicini a Ranucci, respingiamo ogni minaccia”

L’ad Rai Giampaolo Rossi e l’intera azienda “si stringono al fianco di Sigfrido Ranucci ed esprimono massima solidarietà per il grave e vile attentato intimidatorio”. “Il ruolo della Rai e di chi opera al suo interno è quello di garantire dialogo, pluralismo e rispetto nel racconto quotidiano del nostro tempo – si legge in una nota -. La Rai respinge con forza e determinazione ogni minaccia contro chi svolge il proprio lavoro nel Servizio Pubblico. L’essenza vitale della nostra democrazia è la libertà informativa che la Rai garantisce e che i suoi giornalisti rappresentano”.

8.10 Ranucci: “Sto andando a denunciare, ordigno rudimentale”

“Sono in auto con la scorta dei carabinieri e sto andando a denunciare quanto accaduto”. Lo spiega all’ANSA Sigfrido Ranucci dopo l’esplosione della sua auto davanti al cancello di casa, che ha danneggiato anche quella della figlia. “Lei ha posteggiato la sua auto ed è passata da lì venti minuti prima dell’accaduto – fa sapere ancora il conduttore -. Sembra che si tratti di un ordigno rudimentale, ma ora bisogna vedere la natura dell’esplosivo. Con tutte le minacce che riceviamo non è semplice risalire alla matrice”.

8.00 Meloni: “Ferma condanna per grave atto intimidatorio a Ranucci”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime “piena solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio da lui subito. La libertà e l’indipendenza dell’informazione sono valori irrinunciabili delle nostre democrazie, che continueremo a difendere. Lo si legge in na nota diffusa da Palazzo Chigi.

7.55 Ordigno distrugge auto Ranucci, indaga l’Antimafia

I pm dell’antimafia di Roma indagano su quanto avvenuto nella tarda serata di ieri a Pomezia dove un ordigno rudimentale ha distrutto le auto del giornalista Sigfrido Ranucci e della figlia che erano parcheggiate all’esterno dell’abitazione. Al momento il pm della Dda Carlo Villani- coordinato dall’aggiunto Ilaria Calò- procede per danneggiamento con l’aggravante del metodo mafioso in attesa di ricevere le prime informative dalle forze dell’ordine intervenute.

6.50 Nella notte attacco russo con droni su Kryvyi Rih

Kryvyi Rih è stata sottoposta a un massiccio attacco da parte dei droni Shahed, con più di 10 esplosioni segnalate mentre i sistemi di difesa aerea erano in funzione. Lo ha riferito su Telegram il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, come riporta Ukrinform. “Kryvyj Rih. Massiccio attacco Shahed. Già più di 10 esplosioni e oltre 10 Shahed sulla città”, ha scritto. “Nulla è cambiato per la Russia: continua a terrorizzare la vita in Ucraina” ha scritto il presidente Volodymyr Zelensky sul suo canale ufficiale Telegram.

6.30 Mosca, abbattuti 61 droni ucraini nella notte

Le forze di difesa aerea hanno distrutto 61 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte, inclusi due sulla regione di Mosca. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Trentadue droni sono stati intercettati sulla Repubblica di Crimea, 13 sulla regione di Rostov, 6 sul Mar Nero, 5 sulla regione di Bryansk, 2 sulla regione di Tula e sulla regione di Mosca, e uno sulla regione di Kursk.

2.00 Esplose le auto del giornalista Ranucci e della figlia

L’auto di Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report, e quella di sua figlia sono esplose e sono state completamente avvolte dalle fiamme. Ne dà notizia lo stesso giornalista sui social. “Due ordigni – si legge nel post – hanno distrutto le automobili parcheggiate davanti casa a Campo Ascolano, alle porte di Roma. Le deflagrazioni sono state così forti da scuotere l’intero quartiere”.

 

L'articolo Le notizie del giorno, bomba distrugge l’auto di Sigfrido Ranucci a Pomezia. Approvata la manovra. Trump: “Vedrò Xi tra 2 settimane, andrà tutto bene con Cina” proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia