Lutto per un animale domestico: il libro che ti aiuta ad affrontare il dolore

Ottobre 11, 2025 - 20:30
 0
Lutto per un animale domestico: il libro che ti aiuta ad affrontare il dolore

Le parole possono aiutare a superare una perdita? A volte aiutano, eccome: ecco il libro per il lutto di un animale domestico.

Tombe
Libro per affrontare il lutto di un animale domestico: il momento dell’addio (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Non vi è un modo specifico e infallibile per superare la perdita di qualcuno che si ama sia a due sia a quattro zampe, ma ci sono alcuni strumenti che possono rivelarsi utili in tal senso e ci faranno sentire meno soli. Ecco un libro per affrontare il lutto di un animale domestico: con le parole giuste sarà possibile ricordarlo nei momenti più felici che abbiamo condiviso insieme.

Libro per affrontare il lutto di un animale domestico: una perdita (spesso) incompresa

Chi non vive o ha vissuto con un animale domestico non può realmente comprendere fino in fondo cosa significa la sua perdita: alla pari di un altro essere umano o forse anche di più, dire addio a chi ci ha fatto compagnia e ci ha donato il suo amore incondizionato non è mai semplice. Non lo è per nessuno della famiglia, sia esso un adulto sia un bambino.

Bambina gioca col suo cane
Libro per affrontare il lutto di un animale domestico: il dolore di grandi e bambini (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Non a caso infatti si cercano le parole giusto per aiutare i bambini a gestire il dolore per la morte del cane oppure capire come reagiscono gli animali che sono in lutto. E’ una questione di sensibilità e spesso ci si sente addirittura derisi da coloro che si rifiutano di capire quanto la perdita possa essere devastante. Ma a volte la soluzione viene dalle parole.

Come ci sono poesie e aforismi per la morte del gatto così vi sono dei testi che aiutano nel momento di dolore della perdita di un animale domestico in generale. E questo libro ne è un valido esempio.

Libro per affrontare il lutto di un animale domestico: le parole che scaldano il cuore

Rientrare a casa e non ricevere le feste del proprio animale domestico, sia esso cane o gatto o di qualsiasi altra specie, fa avvertire un vuoto enorme: ci si sente soli, diversi. Il desiderio di rivivere quei momenti è pari solo alla voglia di riabbracciarlo e giocare con lui almeno un’ultima volta. E invece spesso ci si rifugia tra le lacrime e il dolore.

Vi sono degli strumenti che possono aiutare a superare il lutto, pur concedendosi il giusto tempo per piangere la perdita: in un secondo momento sarà possibile provare a conservare nella memoria e nel cuore ciò che di bello c’è stato e l’eredità di amore e affetto incondizionato che ci ha lasciato il nostro animale domestico.

Non a caso il titolo del testo per affrontare il lutto di un animale domestico è ”Tutto l’amore che resta” di Maria Falvo ed edito da terra Nuova, una sorta di ‘prontuario dell’anima’ per affrontare il dolore della perdita, magari da leggere insieme ai bambini che hanno meno strumenti per superare un momento tanto doloroso.

”Tutto l’amore che resta”: il libro che vuole trasformare il dolore

Presentato lo scorso anno alla Fiera del libro di Torino, il testo della Falvo raccoglie i contributi di vari professionisti, dagli psicologi (Annamaria Manzoni) ai veterinari (Stefano Cattinelli) agli attori (come Massimo Wertmuller). I temi spaziano dalla descrizione del lutto alla presentazione di ‘strategie’ per affrontarlo e provare a superarlo, costruendo una memoria di chi non c’è più.

Autrice del libro
Libro per affrontare il lutto di un animale domestico: Maria Falvo presenta il suo libro ”Tutto l’amore che resta” (Screenshot Foto Facebook@Terra Nuova Edizioni-amoreaquattrozampe.it)

Scopri le altre curiosità della nostra redazione:

Non manca tuttavia di trattare temi di attualità, come la strage di maiali a Saivano, ma anche tante testimonianze di persone che possono comprendere appieno il lutto di un animale domestico perché lo hanno vissuto in prima persona. Pare che sui luoghi di lavoro ci si stia aprendo a nuove proposte nel momento doloroso dell’addio del quattro zampe di casa: si è fatta una proposta per un giorno di lutto a lavoro per la morte degli animali domestici, un atto di legittimazione del dolore verso chi soffre.

L'articolo Lutto per un animale domestico: il libro che ti aiuta ad affrontare il dolore è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News