Meta chiude la versione app di Messenger per Mac e Windows

Ottobre 16, 2025 - 12:30
 0

Meta ha confermato, attraverso alcune pagine del suo centro assistenza, l'intenzione di ritirare le applicazioni desktop dedicate a Messenger, sia per sistemi operativi Mac che Windows. La mossa, che di fatto pone fine all'esperienza di messaggistica standalone su computer, spingerà tutti gli utenti a utilizzare le controparti accessibili via browser.

Il processo di dismissione sarà graduale. Sebbene non sia stata comunicata una data di inizio precisa, gli utenti riceveranno una notifica all'interno dell'app che li avviserà dell'imminente chiusura. A partire da quel momento, avranno 60 giorni di tempo per continuare a utilizzare l'applicazione, dopodiché questa smetterà definitivamente di funzionare. Al termine del periodo, chi tenterà di avviare l'app verrà reindirizzato automaticamente su Facebook.com o, per chi usa Messenger senza un account Facebook, su Messenger.com.

UNA CHIUSURA ANTICIPATA

Questa decisione non arriva come un fulmine a ciel sereno, visto che già a settembre 2024, Meta aveva sostituito le app native originali con una Progressive Web App, che si era rapidamente guadagnata una non positiva reputazione di inaffidabilità e di esperienza d'uso incompiuta. L'abbandono definitivo del client desktop sembra quindi la logica conclusione di un percorso già intrapreso.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News