Milano Unica Tendenze, l’edizione ‘Cosmetic’ si allea con Mittelmoda

Ottobre 17, 2025 - 18:30
 0
Milano Unica Tendenze, l’edizione ‘Cosmetic’ si allea con Mittelmoda
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/MU_Cosmetic_Tendenze_SS_2027_001.jpg

Tessile e cosmesi si fondono nella primavera/estate 2027. A dirlo è Milano Unica Tendenze, l’osservatorio che fa capo alla fiera tessile e che annualmente anticipa i trend dell’edizione a venire, questa volta in programma per le giornate tra il 20 e il 22 gennaio 2026, presso i consueti spazi espositivi di Rho Fiera Milano.

Una proposta, quella che ospiterà la 42esima edizione della kermesse, all’insegna di ‘Mu Cosmetic’ (così si chiama il concept che descrive la stagione P/E 27 raccontata prossimamente da aziende italiane e internazionali e che scaturisce dalla commistione di cultura tessile e cosmetica), proponendo una ricerca “ad alto tasso di sperimentazione” e individuando i punti di contatto tra questi due mondi: il focus sul corpo e un vocabolario che procede per colori, consistenze e finish.

“Il mondo del tessile, della moda e della cosmetica sono in stretta relazione tra loro perché sono tre campi che lavorano con la materia che si fa esperienza tangibile attraverso le sensazioni tattili, visive e olfattive” – spiega il direttore artistico di Milano Unica, Stefano Fadda. “La ricerca che abbiamo condotto per la primavera-estate 2027 nasce dalla volontà di considerare il tessuto futuro come una seconda pelle del nostro corpo. Da qui la necessità di dare ulteriore valore aggiunto al tessuto, andando oltre l’aspetto estetico, per potenziarne capacità di traspirazione, profumazione, comfort, ringiovanimento. Per un tessuto cosmetico ad alti livelli di performance”.

Da queste premesse, i temi per la stagione tratteggiati da Mu Cosmetic si articolano in ‘Natural’, ‘Shodows’ e ‘Sun’, in uno spettro di nuance, texture e materiali. Ma il tema dei tessuti non è soltanto stilistico: “Per noi i capisaldi sono sempre la qualità, di cui cerchiamo di alzare sempre lo standard, l’innovazione e la sostenibilità”, ha raccontato a margine dell’evento Simone Canclini, presidente della fiera.

Mu Cosmetic, inoltre, per la prima volta ospita Mittelmoda, concorso di moda a livello internazionale, riservato agli stilisti e agli studenti di fashion design delle università di arte e design provenienti da tutto il mondo. I finalisti del progetto, senza scopo di lucro, vengono valutati da una giuria di aziende, giornalisti e professionisti del settore e hanno la possibilità di sfilare con la propria capsule collection.

Il contest, presieduto da Matteo Marzotto, è giunto alla sua 31esima edizione e per la prima volta si appoggia alla manifestazione tessile: “Noi siamo innanzitutto molto grati a Milano Unica perché in questo momento è un contenitore di straordinario dinamismo e rappresenta di gran lunga la fiera di riferimento del settore”, ha raccontato l’imprenditore a Pambianconews. Proseguendo: “Come noi, anche Milano Unica è un aggregatore e un propagatore del saper fare italiano, quindi è per noi una preziosa opportunità”.

Il coronamento di una liaison che, in effetti, è di lunga data, ricorda Canclini: “La Fondazione del Tessile Italiano (di cui Canclini stesso è presidente, ndr) – promotore di Milano Unica – è il main sponsor di Mittelmoda da sempre, quindi abbiamo ritenuto opportuno questa volta collaborare attivamente”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News