Non date mai ai vostri gatti e cani questi avanzi di cibo dalla tavola: potrebbero essere letali per loro

Ecco perché non date ai vostri gatti e cani questi avanzi di cibo, si tratta di avere a che fare con conseguenze pericolose.
Non ci vuole un genio o un veterinario esperto per capire che degli alimenti e sostanze non vanno date agli animali, ma alcuni cibi che si danno per scontati, sono dei killer silenti per i propri amori a quattro zampe. È proprio su questi che bisogna fare il punto, capirne le conseguenze, e intervenire in maniera opportuna.
Anche se cani e gatti ne hanno voglia, se gli si dà il cibo dalla tavola, non vuol dire che gli si voglia più bene, anzi si incentiva un comportamento scorretto. Potrebbero diventare viziati e non apprezzare il loro.
Tra i primi cibi sconsigliati, si ricade nell’ovvio, ma bisogna puntualizzarne le gravi conseguenze. Oltre che alcuni potrebbero non essere facilmente digeriti, ma c’è di più. Sono grossi nemici l’alcol come vino e birra, provocano vomito, tremori, coma e morte, ma anche il luppolo in sé, provoca ipertermia, con convulsioni e morte.
Marijuana e tabacco provocano intossicazioni neurologiche e gastrointestinali. A queste sostanze tossiche anche per gli umani, si aggiungono tè, cioccolato e caffè, e anche lo xilitolo è veleno. Rilascia insulina, comporta ipoglicemia e danni epatici. Quindi, niente gomme da masticare in giro!
La verità è scioccante, non date mai ai vostri gatti e cani questi avanzi
Si sono elencati cibi che si sa che facciano male, ma se lasciati accidentalmente in giro, provocano la morte dei nostri amici. Adesso si aggiungono dei prodotti che mai e poi mai si sarebbe immaginato che potessero essere letali.
È risaputo di non dare loro ossa, provocano perforazioni o costipazioni, fatta eccezione per chi segue una dieta BARF, ma bisogna seguire sempre i pareri di esperti. Pesce, pollo, e uova crudi, sono il peggio.
Si rischia la peritonite con i parassiti Anisakis, la salmonellosi, e ingerendo l’avidina che blocca l’assorbimento della Vitamina B, può originare carenze nutrizionali. Anche i salumi che tanto li attraggono causano la pancreatite!
Dolci, sale, latte e formaggi rischiano l’insorgere di obesità, danni a reni e cuore, e diarrea, perché non digeriscono il lattosio. Bisogna ben guardarsi anche dai loro cibi commerciali, quelli troppo proteici provocano sovraccarico, oppure il deficit. In entrambi i casi, non vanno bene.
Tutti i noccioli e i semi di frutta che contengono amigdalina sono cianuro puro se masticati! Tra gli alimenti peggiori, c’è l’avocado, ma solo buccia e foglie, perché hanno la persina che è tossica. Pure gli agrumi, le patate crude con la solanina, o i pomodori che hanno pure la tomatina, e le melenzane, sono sconsigliate. Provocano problemi intestinali e respiratori.
I funghi provocano allergie, uva e uvetta, noci di Macadamia, cipolla, aglio, porri e cipolline sono da debellare! Questi ultimi hanno il tiosolfato, provocano la distruzione dei globuli rossi e l’anemia emolitica. I gatti sono pure più sensibili dei cani.
Infine, spezie e pasta lievitata, e le foglie di rabarbaro, sono i peggiori in circolazione.
L'articolo Non date mai ai vostri gatti e cani questi avanzi di cibo dalla tavola: potrebbero essere letali per loro è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






