Ovs chiude “il miglior semestre di sempre”. Utile netto a +32%

Settembre 19, 2025 - 13:00
 0
Ovs chiude “il miglior semestre di sempre”. Utile netto a +32%
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2023/12/ovs_spa_sede.jpg

Si è chiuso con vendite nette pari a 793 milioni di euro il primo semestre di Ovs. Un risultato che segna una crescita del 4% anno su anno, con “ottimi risultati” per tutti i segmenti, dall’abbigliamento (in particolare la donna che “ha beneficiato dell’apprezziamento di Les Copains) al beauty, che “continua a registrare una crescita a doppia cifra”. I risultati del semestre, terminato a luglio, sono “i migliori di sempre” per il player italiano, anche grazie al contributo di Goldenpoint, per la prima volta inclusa nel consolidamento, specifica la nota.

Guardando ai canali distributivi, le vendite dei negozi diretti sono ammontate a 645,6 milioni di euro (+5,4% rispetto al 2024). Il canale franchising ha registrato invece ricavi per 147,2 milioni (-1,3% rispetto al 2024), risentendo principalmente della maggiore esposizione al segmento kids che ha visto posticipare le vendite al mese di agosto in quanto tipicamente caratterizzate da una maggiore promozionalità.

In crescita anche il fronte della marginalità, con l’ebitda rettificato che ha raggiunto i 102 milioni di euro, in incremento di 13 milioni rispetto agli 89 del primo semestre 2024. L’ebitda margin si è assestato al 12,8% sulle vendite, in crescita rispetto all’11,7% di un anno fa. Balzato in avanti del 32% l’utile netto rettificato, ammontato a 46 milioni di euro.

Al 31 luglio 2025, termine della prima metà dell’anno, l’indebitamento finanziario rettificato era pari a 294 milioni riflettendo “l’effetto del consolidamento di Goldenpoint, un profilo di assorbimento di cassa in linea con la normale stagionalità e complessivi 46 milioni di dividendi distribuiti ed azioni proprie acquistate negli ultimi dodici mesi”.

Ovs evidenzia come le collezioni primavera/estate siano state accolte “in modo molto favorevole dai clienti”, anche grazie al contributo del clima: dopo un primo trimestre “frenato dalla maggiore piovosità”, le vendite nel secondo trimestre sono cresciute del 3,5% e hanno superato il 2% nel semestre, senza includere Goldenpoint, a fronte di un mercato italiano dell’abbigliamento che ha registrato un calo di circa l’1 per cento. Proprio il consolidamento di Goldenpoint da luglio ha portato la crescita complessiva delle vendite al 4 per cento.

Riguardo all’avvio del secondo semestre, la società anticipa come il periodo sia partito con vendite nel mese di agosto in crescita a doppia cifra rispetto al 2024. “I risultati sin qui conseguiti consolidano le aspettative di crescita complessiva nell’esercizio”, sottolinea la nota.

Questa mattina, in risposta alla performance finanziaria, il titolo di Ovs segna un rialzo in Piazza Affari di quasi sei punti percentuali.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News