Shein ottiene il via libera all’Ipo dal Regno Unito. Atteso ora l’ok della Cina

Aprile 11, 2025 - 14:00
 0
Shein ottiene il via libera all’Ipo dal Regno Unito. Atteso ora l’ok della Cina
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/04/Snapins.ai_490498476_18534308617020314_7805245316184867323_n_1080.jpg

Via libera del Regno Unito all’Ipo di Shein. Il colosso cinese dell’ultra fast fashion ha ottenuto, si legge su Reuters, l’approvazione della Financial Conduct Authority (Fca) britannica per la sua quotazione londinese. Un decisivo passo in avanti per il travagliato debutto in Borsa del player, che aveva depositato lo scorso giugno la documentazione presso l’autorità di regolamentazione britannica.

L’iter, però, non è concluso. Shein, infatti, è ancora ancora in attesa del lasciapassare da parte dell’ex Celeste Impero, in particolare della China Securities Regulatory Commission (Csrc). Nelle ultime settimane l’azienda ha informato la Csrc dell’approvazione ottenuta dalla Fca in Uk, ma il suo via libera non è ancora arrivato. Interpellati dall’agenzia di stampa, i soggetti coinvolti non hanno rilasciato commenti.

Nonostante Shein abbia spostato la propria sede centrale da Nanchino a Singapore, la sua produzione è collocata principalmente in Cina, dinamica da cui deriva la necessità di rivolgersi a Csrc. L’appoggio a quest’ultima, inoltre, rende Shein soggetta alla nuove regole di di Pechino per le aziende che si quotano offshore, su cui l’ente di regolamentazione opera con un margine di discrezionalità.

Intanto, Shein dovrà anche fare i conti con le turbolenze causate dai dazi degli Usa di Trump che arrivano complessivamente al 145%, oltre alle norme più severe sulle spedizioni dalla Cina agli States. Il Presidente, infatti, ha firmato martedì un ordine esecutivo che- come promesso- elimina la cosiddetta ‘esenzione de minimis’ sulle spedizioni dalla Cina verso gli Stati Uniti per un valore inferiore agli 800 dollari. Una mossa che non può lasciare indifferenti il dragone e i suoi competitor nella moda a basso costo, come la nota Temu.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 1
Redazione Redazione Eventi e News