Véronique Nichanian lascia il menswear di Hermès dopo 37 anni

“Hermès è stata così generosa da lasciarmi scegliere il momento che mi sembrava giusto per fare un passo indietro. Ora mi sembra il momento adatto per passare il testimone”. Con queste parole Véronique Nichanian ha annunciato in un’intervista al quotidiano Le Figaro che, dopo 37 anni, non sarà più la direttrice creativa più longeva della moda, lasciando il timone del menswear della storica maison.
La stilista presenterà la sua ultima collezione durante la Paris Fashion Week del prossimo gennaio. Le Figaro ha inoltre aggiunto che il suo successore dovrebbe essere nominato nei prossimi giorni. In mattinata, Hermès ha “ringraziato calorosamente Véronique per il suo sguardo, la sua visione, la sua generosità, la sua energia e la sua curiosità”. Spinta dal suo talento, dalla sua convinzione e dalla sua fantasia, si legge nella nota condivisa alla stampa, “Nichanian ha guidato il destino di un uomo che cammina con fascino”. Un ringraziamento profondo, che sottolinea e ribadisce come la designer, da quando è entrata in Maison su invito di Jean-Louis Dumas (ex presidente della maison che ha guidato per 28 anni), “ha scritto, con enorme talento, la storia del prêt-à-porter maschile di Hermès e ha applicato la sua visione all’intero universo. ll successo dell’universo maschile deve molto a lei”.
“Ho deciso che presenterò la mia collezione finale per la maison il 24 gennaio del prossimo anno. Lavorare per Hermès dal 1988 è stato un immenso piacere”, ha commentato la stilista. “Sono molto orgogliosa di far parte di questa grande famiglia in cui ho potuto crescere e godere di totale libertà creativa. Come persona legata al lavoro manuale e attenta all’emozione di un abito, ho sempre cercato di reinventare il mio approccio al vêtement-objet, sviluppando un guardaroba contemporaneo dove si mescolano i materiali, si combinano le tecniche e si fondono innovazione e patrimonio. Il mio desiderio è sempre stato creare abiti per oggi, a lungo termine. Per me, non esiste un uomo Hermès, ci sono uomini Hermès.”
La stilista ha inoltre dichiarato di aver discusso della possibilità di lasciare il suo incarico negli ultimi due anni con l’amministratore delegato di Hermès, Axel Dumas, e con il direttore artistico Pierre-Alexis Dumas, riporta Wwd. “Ringrazio Jean-Louis Dumas, Axel e Pierre-Alexis Dumas, e tutte le squadre per aver riposto fiducia in me. Ringrazio anche calorosamente il mio studio per tutti questi anni condivisi, per queste avventure condivise”, ha aggiunto.
Nichanian era stata assunta dalla maison nel 1988 da Dumas, quando era da Cerruti. “La maison è cresciuta moltissimo nel corso degli anni, ma nel profondo è rimasta la stessa. Sento ancora quel senso di famiglia che ha riposto fiducia in me, anche se, ovviamente, ora è una famiglia molto più grande”, ha concluso.
Qual è la tua reazione?






