Willy Chavarria apre il capitale: ingresso di Chalhoub Group per crescita globale

Willy Chavarria inizia a strutturarsi e, per farlo, apre il suo capitale. La label dell’omonimo stilista californiano, tra i nomi più interessanti provenienti dalla scena newyorkese, ha annunciato in un’intervista a Vogue Business l’avvio di una partnership con Chalhoub Group, più grande operatore di retail di lusso nel Medio Oriente, ora investitore di minoranza del brand. Una scelta imprenditoriale che gli permetterà di aumentare le revenue e di espandersi gradualmente.
Per Chavarria, l’obiettivo è chiaro: “Le priorità principali ora sono rafforzare le nostre funzioni e infrastrutture fondamentali per supportare una crescita accelerata”, ha spiegato alla testata americana, facendo riferimento sia all’investimento di Chalhoub Group, sia a quello precedente, arrivato lo scorso anno, da Fae Fashion Ventures, il braccio d’investimento della compagnia di intrattenimento First Access Entertainment (Fae). “Il tempismo delle nostre collaborazioni con Fae Group e successivamente con Chalhoub Group è stato sia strategico che necessario – ha dichiarato -. Fae e Chalhoub hanno giocato un ruolo importante nella nostra capacità di espandere la portata globale del brand e la crescita dei ricavi”. Per entrambi gli investimenti non è stato reso toto il loro valore.
L’ingresso di Chalhoub Group nel capitale dell’azienda segna l’aggiunta di un altro importante tassello nell’operatività del gruppo, che ad oggi ha collaborato con oltre 300 brand internazionali. Il player ha lanciato marchi propri, tra cui Level Shoes, ed è stato partner di aziende come EssilorLuxottica e Otb di Renzo Rosso.
Lo scopo di entrambi gli ingressi – riporta testata statunitense – non è solo quello di espandere la portata di Chavarria nel Medio Oriente, ma anche di accrescere la presenza globale del brand, puntando in particolare su Europa e Asia, sostenendo nuovi progetti e contribuire alla realizzazione della visione a lungo termine di Chavarria.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Chalhoub Group nel consiglio di amministrazione di Willy Chavarria per portare la loro esperienza nell’espansione di business in crescita. La fusione tra retail, esperienza di marca e espressione culturale in tutte le aree artistiche stabilirà una base per i brand di moda orientati al futur”, ha commentato Sarah Stennett, co-fondatrice di Fae Fashion Ventures.
“Willy Chavarria è un designer che rappresenta il volto in evoluzione del lusso – radicato nella cultura, nell’identità e nella comunità. La nostra partnership si basa su un’ambizione condivisa di supportare brand con valori forti e voci distintive. Crediamo che la visione creativa di Willy e la sua potente narrazione stiano rimodellando il panorama della moda a livello globale”, ha aggiunto Zahra Kassem-Lakha, chief investment officer di Chalhoub Group
Dal 2024 lo stilista, noto per i messaggi politici che riesce a veicolare tramite i suoi show e per rappresentare minoranze spesso messe in un angolo dal sistema, ha deciso di lasciare New York per sfilare alla Paris fashion week, diventando in brevissimo tempo uno degli hot ticket di stagione. Chavarria ha fondato il suo brand nel 2015 e vanta una lunga carriera nei ranghi di importanti attori del settore. Dal 2021 al 2024 ha lavorato come senior vice president of design per il Nord America e global essentials apparel per il menswear di Calvin Klein. In precedenza ha arricchito il suo cv nel segmento maschile all’interno di marchi affermati quali Ralph Lauren e American Eagle Outfitters, così come nelle label di nicchia Voler e Dickies Construct. Lo stilista ha anche lavorato per due anni accanto a Kanye West (oggi Ye) per il brand Yeezy ed è da 15 anni direttore creativo e proprietario dello store specializzato in abbigliamento Palmer Trading.
Qual è la tua reazione?






