Aderenti e sotto il ginocchio, strizzano l’occhio agli Anni 60 ma sanno come rinnovare il guardaroba contemporaneo

Avvicinarsi sempre di più alla stagione fredda vuol dire parlare di capi e accessori che possano coniugare stile e protezione. E tra questi, quelli che sono già diventati una tendenza forte sono gli stivali aderenti. Ovvero quelli in pelle e nappa stretch che abbracciano il polpaccio come un guanto, strizzando un po’ l’occhio a certi stilemi degli Anni 60.

Piatti, con mezzo tacco o con tacco un po’ più alto, arrivano sotto il ginocchio e spesso hanno una punta arrotondata o squadrata ma dai bordi smussati. Sfoggiano colorazioni classiche come il nero e i marroni, ma non disdegnano di sperimentare anche nuance più insolite come il rosso, il giallo burro, il viola e il grigio. Così hanno conquistato le passerelle di brand prestigiosi come Miu Miu, Tod’s, Chanel e Chloé. Diventando in un attimo il feticcio ideale della stagione autunnale.
Ma come si abbinano questi stivali aderenti super cool? Le possibilità sono tante e tutte diverse tra loro. Ecco quindi 4 idee outfit diverse dal solito avvistate in passerella o nello street style. Da copiare subito.

la tendenza stivali stretch esplode sulla passerella autunno inverno 2025/26 del brando Miu Miu (foto Spotlight Launchmetrics).
Con la doppia maglia e la longuette di pelle
Niente di più chic e classico che lasciarli spuntare sotto una longuette di pelle dalla nuance a contrasto, magari dotata anche di spacco. Un abbinamento classico che può però essere rinnovato con un top movimentato e accessori strategici. L’idea è quella di indossare un cardigan e poi un altro maglione al collo come se fosse una sciarpa, giocando con l’alternarsi di tinte chiare e scure. Ma il vero tocco finale è dato dalla borsa, da coordinare a uno dei due pezzi in maglia, e dai guanti, en pendant proprio con gli stivali.

Coordinati ai guanti, si abbinano alla longuette di pelle e al gioco della doppia maglia puntando sul’alternarsi di tinte chiare e scure (foto Spotlight Launchmetrics)
Con l’abito di nappa color blocking e il blouson di lana
Sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Miu Miu gli stivali aderenti sono stati i veri protagonisti, accanto ai mocassini. E l’dea per indossarli è quella di abbinarli a un abito di nappa bicolor dalle tinte intense e vibranti con la complicità di un blouson di lana a motivo check e dei bijoux dorati scenografici. Un mix inedito all’insegna del colore che spiazza e conquista allo stesso tempo.
Con il maxi blazer e la gonna sheer
La silhouette slim di questi stivali li rende ideali da indossare sotto capi corti che non ne nascondono la linea. Ma un’ottima alternativa può essere anche una gonna midi see-through nello stesso colore. Il più indicato? Il nero. Così da creare un gioco di superfici trasparenti e opache ricco di appeal. Il top, però, deve essere in netto contrasto. Via libera dunque a un blazer oversize coprente e colorato. E lo stesso concept è da applicare anche a top e borsa. Il risultato? Urban chic con un tocco di sensualità.

Blocchi di colore forte e linee rigorose nella parte alta dell’outfit, gonna sheer e stivali aderenti in nero in quella bassa (foto Spotlight Launchmetrics).
Con il little black dress dall’anima girlie
Se di ispirazione Sixties si parla, non possiamo allora escludere un’idea outfit che prenda ispirazione alla stessa decade. Alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Chanel, stivali aderenti decorati da fiocchi di raso incontrano il fascino di un abito nero corto altrettanto girlie con ricami preziosi e grafici. E lo stesso mood si ritrova anche nella micro borsa a mano e nel maxi fiocco tra i capelli.

Il mini abito nero dal mood girlie si sposa alla perfezione con la femminilità dei ficchi sugli stivali stretch alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Chanel (foto Spotlight Launchmetrics).
Qua sotto, qualche dritta da insider per uno shopping mirato in fatto di stivali aderenti da fare subito.

Stivale in nappa stretch con block heel, Prada.

Stivale in morbida nappa con maxi fibbia décor, Miu Miu.

Stivale in pelle e similpelle stretch con tacco svasato, Vagabond.

Stivale in tessuto elasticizzato effetto pelle con tacco svasato, Chloé.

Stivale in pelle con block heel, Tory Burch su Zalando.it.
Nella gallery in alto, tante altre idee outfit per sfoggiare gli stretch boot, direttamente dalle sfilate o dallo street style.
The post Gli stivali di tendenza quest’autunno sono come una seconda pelle appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






