Dalle maniche di una vecchia camicia ho cucito qualcosa di sorprendente

Hai una vecchia camicia o non ti piace una che hai nell’armadio? Non buttarle via ma usa le maniche per cucire qualcosa di sorprendente.
Quante volte nel sistemare gli armadi ci capita di ritrovare dei capi di abbigliamento che non ci piacciono più o che non indosseremo mai più perché ormai sono passati di moda? Oppure magari è qualcosa che ora non ci sta più perché è troppo grande o troppo piccolo.
Può capitare che si tratti di una camicia e allora la prima cosa che ci salta in mente di fare è buttarla via. Eppure, anche se siamo poco esperte con il cucito, a partire dalle maniche di una camicia possiamo ottenere qualcosa di sorprendente.
Usa così le maniche di una vecchia camicia e otterrai qualcosa di sorprendente
Non ci crederai mai ma puoi ottenere una borsa davvero capiente e versatile ma soprattutto carina a partire da due maniche di una vecchia camicia. Si tratta di un progetto creativo e anche semplice (soprattutto per chi ha destrezza con la macchina da cucire), perfetto per il riciclo e per evitare di buttare via un capo di abbigliamento a cui si può ridare nuova vita.
Il materiale necessario per questo progetto è:
- una vecchia camicia
- forbici
- macchina da cucire
- spilli
- penna
- righello
- cerchi per i manici
Il procedimento è questo:
- prepara le maniche tagliando dove si uniscono alla spalla, rimuovendo eventuali polsini
- stira bene per lavorare più facilmente
- crea il corpo della borsa mettendo le due maniche l’una sull’altra con le cuciture rivolte verso l’interno (dritto contro dritto)
- taglia in modo da ottenere una forma rettangolare o trapezoidale (dipende dallo stile che vuoi)
- cuci i lati e il fondo insieme per avere un “sacchetto” di base
- lascia la borsa aperta oppure puoi creare una chiusura (ma questo è un passaggio più complesso, soprattutto se si tratta di aggiungere cerniera e bottoni)
- aggiungi i manici che saranno dei cerchi attorno cui cucire la stoffa delle maniche della camicia così che siano un tutt’uno.
Questa è una borsa a sacca molto basica e facile da ricreare a partire dalle maniche di una vecchia camicia. Il video allegato riuscirà a spiegarti ancora meglio tutti i passaggi da seguire ma sarai di sicuro molto soddisfatta di aver, con le tue mani, salvato dalla spazzatura un capo di abbigliamento a cui avrai ridato nuova vita!
L'articolo Dalle maniche di una vecchia camicia ho cucito qualcosa di sorprendente proviene da SFILATE.
Qual è la tua reazione?






