Silhouette affilate e punte pronunciate animano le nuove it shoes della primavera estate 2026

Esiste qualcosa di più attraente per chi ama la moda di un paio di nuovissime it shoes griffate? Forse no. Ed è per questo che le scarpe Milano Fashion Week 2025 che hanno calcato le passerelle in questi giorni sono state protagoniste almeno quanto borse e abiti, se non di più.

Per la primavera estate 2026, infatti, le proposte portate alla ribalta dai designer più prestigiosi catalizzano l’attenzione con colori d’impatto, dettagli preziosi e linee originali. Tra tutti i trend avvistati, però, ce n’è uno che sembra mettere d’accordo più o meno tutti.
Stiamo parlando delle pointy shoes, ovvero scarpe caratterizzate da una silhouette affusolata e punte piuttosto pronunciate. Un dettaglio capace di adattarsi senza dubbio alla classica décolletée ma non solo.

Squadrata ma comunque affilata la slingback nera avvistata alla sfilata primavera estate 2026 di Tod’s (foto Spotlight Launchmetrics).
Scarpe Milano Fashion Week 2025: tendenza pointy shoes
Parlando di scarpe a punta è facile notare quanto la décolletée sia la più quotata per accogliere il trend insieme alla slingback. Le abbiamo viste nella prima collezione disegnata da Dario Vitale per Versace, all’insegna del colore, di texture effetto rettile e di calzette con coulisse effetto ghetta in bianco da indossare insieme. Poi da Tod’s, con la punta appena squadrata ma quel poco che basta per non perdere la linea affilata, per slingback dotate di kitten heel dal sapore rétro. Anche per Gucci la scarpa della stagione è una décolletée appuntita con tanto di tacco a stiletto. Mentre per Prada e Roberto Cavalli non possono mancare dettagli gioiello di pietre o di metallo dorato.
Ma il bello della punta pronunciata è che si può adattare a tantissime altre forme diverse. In primi quella affascinante portata in passerella da Maximilian Davis per Ferragamo. A conquistare gli astanti qui è un modello a sabot affilatissimo, dalle tinte vivaci e dal tacco arcuato tanto da sembrare una scultura di arte contemporanea. Liscio o in versione a sottili listini tubolari intrecciati a creare un pattern simile a una rete.

Sabot a punta dal tacco scultoreo e dal colore hot sulla passerella primavera estate 2026 di Ferragamo (foto Getty).
La proposta più eccentrica, infine, arriva da Jil Sander che mette in scena delle stringate a punta in pelle o vernice, in nero o in colori insoliti come il blu cobalto e il verde oliva, con l’aggiunta di un micro tacco effetto cuneo.

La punta affilata conquista anche le stringate colorate primavera estate 2026 del brand Jil Sander (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, in continuo aggiornamento, tutte le tendenze scarpe dalle sfilate della primavera estate 2026.
The post A Milano le scarpe camminano in punta di piedi appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






