Sulle orme di mamma Bianca Balti: Matilde Lucidi debutta come modella

In una stagione attesissima come quella di settembre 2025, tra debutti creativi e ritorni d’autore, ce n’è stato uno che ha catturato l’attenzione del pubblico italiano (e non solo): quello di Matilde Lucidi (18 anni), figlia di Bianca Balti, che ha mosso i suoi primi passi sulle passerelle internazionali.

Il suo esordio non poteva essere più simbolico: la sfilata Dior Primavera Estate 2026, la prima firmata da Jonathan Anderson, e poi la riconferma da Miu Miu, sempre a Parigi. Due primi capitoli che fanno ben sperare in una carriera lungimirante, proprio come quella della madre.
Il debutto di Matilde Lucidi, figlia di Bianca Balti
Che la prima figlia di Bianca Balti si stesse sempre di più avvicinando al mondo della moda era ormai noto. Apparsa con la madre a qualche sfilata ed evento negli ultimi anni, e sempre più glamour sui suoi profili social, si è solo trattato di trovarsi al posto giusto, nel momento giusto. Matilde Lucidi fa il debutto in società in grande stile, da Dior, con la collezione d’esordio di Jonathan Anderson. Il suo look, essenziale e giovanile, floreale, con minigonna e camicia a collo alto, sembrava fatto apposta per raccontare la nuova idea di femminilità immaginata dal designer: più autentica e meno gridata. Poche ore dopo la sfilata, Matilde ha raccontato su Instagram la gioia di quel momento, definendolo il coronamento di un sogno coltivato da sempre. «Era un mio sogno da che ho memoria, e sono così onorata di aver potuto fare un debutto così speciale con una collezione altrettanto speciale.»

Matilde Lucidi in passerella da Dior.
Dopo Dior, Miu Miu. È nata una stella?
Dopo l’esordio, c’è stato chi ha ipotizzato che, proprio come la madre ventenne ai tempi di Dolce & Gabbana, anche Matilde Lucidi avesse firmato un accordo di esclusività con Dior, destinato a renderla un volto della Maison. E chi, più maliziosamente, ha attribuito il suo debutto a una spinta familiare. Ma le voci si sono presto dissolte: pochi giorni dopo, Matilde è tornata in passerella per Miu Miu, dimostrando che il suo talento parla da sé. Qui ha vestito l’uniforme della giovinezza irriverente di Miu Miu, con pantaloni a vita bassa dai quali sbucano gli slip, camicia e pullover cropped e ciabatte in cuoio basse. Un look che lei stessa, sempre su Instagram, ha dichiarato che indosserebbe volentieri come uniforme da tutti i giorni.

La riconferma da Miu Miu.
Eredi in passerella
Essere la figlia di Bianca Balti, una delle top model italiane più amate al mondo, non è un dettaglio da poco. Ma Matilde sembra aver scelto una strada diversa: se la madre ha incarnato la sensualità mediterranea degli anni Duemila, lei sembra puntare sulla rappresentazione della nuova gioventù, a tratti nostalgica, a tratti sregolata. Come Deva Cassel, Lila Moss e Kaia Gerber, anche Matilde Lucidi appartiene a quella nuova generazione di modelle cresciute con la moda in famiglia. Giovani donne che portano con sé l’eco di un cognome importante, ma che tentano di usare quel legame come trampolino, non come scorciatoia.

Off-White Fall Winter 2023-2024, Bianca Balti e Matilde Lucidi in Front Row. (Photo by Peter White/Getty Images)
Due passerelle non bastano per intuire una direzione. Ma, il volto acerbo e deciso, l’attitudine naturale, la capacità di adattarsi a linguaggi stilistici diversi: tutto lascia immaginare che questo sia solo l’inizio.
The post Sulle orme di mamma Bianca Balti: Matilde Lucidi debutta come modella appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






