Tendenze trucco autunno 2025: cosa scelgono star e principesse

Sono le star le interpreti ideali delle tendenze trucco autunno 2025. Tra sfilate, red carpet e social, attrici e modelle mostrano come indossare al meglio i colori di stagione su occhi, labbra e unghie, tra grandi certezze in fatto di colori e texture e qualche sorpresa.

Tendenze trucco autunno 2025: marrone-mania come Alexandra di Hannover e Olivia Palermo
Resistono, e non potrebbe essere altrimenti, le labbra nei colori più intensi. L’autunno 2025 è indubbiamente la stagione dei marroni, con texture ricche e fredde, che esaltano ogni incarnato e regalano un tocco deciso al beauty look, come ha dimostrato la principessa Alexandra di Hannover all’ultima sfilata milanese di Tod’s.

Il rossetto intenso di Alexandra di Hannover, per un look labbra molto autunnale (Getty Images).
Con colori così intensi, è preferibile che il resto sia leggero per evitare di caricare eccessivamente l’insieme. Ciò non toglie, però, che non si possano percorrere altre strade, come visto fare a Olivia Palermo alla New York Fashion Week. Ospite da Khaite, l’influencer ha caricato molto gli occhi e scelto una nuance en pendant per la manicure (la stessa della giacca).

Olivia Palermo alla sfilata di Khaite con total look marrone e occhi sottolineati da matita ed eyeliner (Getty Images).
Abbinare trucco e outfit, del resto, è una scelta che le famose praticano da sempre, per dar vita a total look capaci di fare centro.
Toasted make up: il trend che piace a Jennifer Lopez
Accanto ai marroni intensi ci sono i rossi che rimandano allo stile goth girl rilanciato da Jenna Ortega, ma anche declinazioni più soft, che trovano nel toasted make up un ampio campo di applicazione. La definizione rimanda a un effetto un po’ bruciacchiato, e infatti le sfumature utilizzate spaziano dal marrone al tortora, fino alla gamma dei ramati e dei pesca.
Tra le fan di questo make up c’è indubbiamente Jennifer Lopez, che ha scelto il toasted make up per il red carpet newyorkese di Kiss of The Spider Woman, il suo ultimo film. Sui colori mediterranei dell’attrice e cantante il risultato è molto naturale e si abbina alle unghie nella stessa tonalità. Non a caso, Tom Bachik, il manicurist di J.Lo, ha chiamato proprio «toasted mani» la sua manicure del momento, vista anche su Margot Robbie (il colore utilizzato si chiama Overdone ed è di Aprés Nail).
Tendenze trucco autunno 2025: il pesca è il nuovo rosa
Rientrano nella definizione di «toasted» anche i ramati e i bronzi, da scegliere shimmer per la sera, mentre per i look da giorno è il pesca la vera novità autunnale.
È uno dei colori più sfruttati del momento, sia che si parli di ombretto che di blush. In molti casi, in realtà, il prodotto è chiaramente lo stesso, per dare continuità al beauty look senza nessuno stacco. Occhi e guance, così, sono un tutt’uno, scaldati dalla stessa sfumatura. La differenza è una questione di intensità.

Cede al pesca sugli occhi anche Charlize Theron, mentre il resto del viso è molto naturale (IPA).
Le sfumature pescate stanno sostituendo il rosa, almeno in questo momento. Le tendenze trucco si adattano alla nuova stagione e puntano su tonalità più calde e accoglienti per occhi e viso.
Berry e rouge noir: l’autunno sulle mani
Non solo toasted: accanto alle unghie più soft dominano classici come rouge noir, marroni, viola e borgogna. La “solita” J.Lo ha sfoggiato di recente quelle che sono state ribattezzate «Bordeaux baddie mani»: in fondo lei è sempre in prima linea quando c’è da agguantare un trend. La star è in ottima compagnia: da Anya Taylor-Joy a Charlotte Casiraghi le tonalità dark piacciono proprio a tutte.
E non potrebbe essere altrimenti: ormai sono dei colori decisamente passe-partout, belli tutto l’anno e adatti a ogni momento della giornata
The post Tendenze trucco autunno 2025: cosa scelgono star e principesse appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






