12 look con gli stivali di gomma tanto cool da far desiderare la pioggia

Settembre 26, 2025 - 10:00
 0
12 look con gli stivali di gomma tanto cool da far desiderare la pioggia

Non serve più la pioggia per indossarli. Gli stivali da pioggia hanno superato da tempo la soglia della mera funzionalità. Quello che un tempo era l’accessorio che rovinava un look oggi è diventato il punto di partenza per mise che raccontano un nuovo modo di intendere lo stile: pratico, coraggioso e volutamente imperfetto.

I look con gli stivali da pioggia da copiare

Non è un caso che da Glastonbury in poi le icone british abbiano trasformato i wellies in oggetti di culto, portandoli fuori dal fango dei festival per farli entrare nello street style cittadino. Una lezione che oggi torna più che mai attuale.

La moda dell’autunno inverno 2025 2026 è più funzionale che mai

Tra le tendenze di stagione c’è un ritorno alla moda funzionale, pensata non solo per gli eventi mondani e l’ufficio ma anche per la vita vera. I designer hanno introdotto nei loro guardaroba pantaloni cargo tecnici, giacche antipioggia, parka imbottiti e borse porta borracce, segnando la nascita di un’estetica che parla di outdoor e di utilità. In questo panorama gli stivali da pioggia diventano un tassello chiave, interpretati in mille varianti: dalle galosce in plastica colorata ai modelli minimali alla caviglia, dalle versioni camouflage in verde militare e taupe fino ai toni più caldi del caramello.

Un look pronto a tutto dallo street style di Milano. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)

Lo styling di stagione: la gonna come alleata

La vera svolta, però, si gioca nello styling. Perché il diktat dell’autunno inverno 2025 2026 è chiaro: gli stivali da pioggia si indossano con la gonna. Corta o lunga che sia, l’importante è lasciare che la silhouette della calzatura si mostri nella sua interezza. Lo street style internazionale lo conferma: c’è chi li abbina a shorts in pelle e cappotto lungo, completando l’insieme con un baseball cap per un effetto “distratto” ma sorprendentemente chic. E chi preferisce la sicurezza del nero assoluto, con minigonna e shearling coat.

stivali da pioggia

Gli stivali da pioggia in chiave metropolitana. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)

Altre mise giocano con la sperimentazione: un trench vinilico sopra una minigonna minimal e stivaletti chunky, per un outfit da pioggia più contemporaneo. Fino ad arrivare ai look più audaci, come quelli che affiancano stivali sopra il ginocchio a minidress, creando un cortocircuito stilistico che ha la forza di ridefinire l’immaginario stesso dei boots da pioggia.

Una tendenza da indossare anche a cielo sereno

Il risultato è una tendenza che non ha più nulla di accessorio o marginale. Gli stivali da pioggia conquistano il ruolo di protagonisti, da indossare con fierezza anche quando il cielo è sereno. Ecco tre modelli per replicare subito il look.

Stivali in gomma dalla suola alta, Barbour.

stivali da pioggia

Stivali da pioggia in gomma naturale, Celine.

stivali da pioggia

Stivali neri al polpaccio, Fabi Shoes.

The post 12 look con gli stivali di gomma tanto cool da far desiderare la pioggia appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News