ENEA pronta ad un triennio di supporto alle PMI di Campania e Calabria

Ottobre 28, 2025 - 10:00
 0
ENEA pronta ad un triennio di supporto alle PMI di Campania e Calabria

Bruxelles – L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) rinnova la sua partnership nel progetto europeo BRIDGeconomies per sostenere lo sviluppo industriale delle piccole imprese del Mezzogiorno.

Il progetto ha usufruito di un finanziamento europeo di circa 1 milione di euro nel triennio 2022-2025, mentre per i prossimi tre anni beneficerà di ulteriori 900 mila euro.

BRIDGeconomies, in Italia, riunisce 13 partner tra camere di commercio, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca e università del Mezzogiorno. L’agglomerato fa parte dei sei consorzi italiani che offrono servizi della Enterprise Europe Network (EEN), è la più grande rete mondiale di supporto alle imprese, istituita dalla Commissione Europea nel 2008. Tra queste entità, un ruolo centrale lo svolge ENEA, impegnata sui temi dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico.

L’impegno di ENEA è quello di fornire servizi gratuiti alle aziende di Campania e Puglia. Le piccole e medie imprese delle due regioni potranno richiedere assistenza per l’accesso a finanziamenti e servizi UE, in particolare per iniziative legate all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

“Ad oggi le imprese supportate nel processo di innovazione e crescita a livello internazionale sono circa 850; quelle che beneficiano della consulenza specialistica dei nostri esperti, 112; mentre le aziende che ricevono corsi di orientamento e formazione specializzati sono 525. Numeri importanti e in fase di continua crescita”, spiega il responsabile ENEA del progetto, Oscar Amerighi.

Un impegno concreto si è visto nella provincia di Napoli, presso il Centro di Portici, dove ENEA ha promosso il tema delle reti energetiche per lo sviluppo di una connessione energetica moderna. La rete intelligente sarà a disposizione delle imprese per mostrare i vantaggi relativi all’ottimizzazione dei consumi energetici.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia