I 5 tagli di capelli corti che vorremo tutte questo autunno

Settembre 9, 2025 - 17:00
 0
I 5 tagli di capelli corti che vorremo tutte questo autunno

Sembra ieri che eravamo in procinto di partire per le vacanze estive e parlavamo di come proteggere i capelli al mare. Oggi invece, siamo qui che cerchiamo di capire cosa fare della nostra chioma dopo il rientro in città – e in ufficio. Nuovo anno (fiscale) e nuovo look: i tagli di capelli corti per l’autunno 2025 saranno i più apprezzati.

Pelle spenta o irritata? L’acqua termale è la risposta da vaporizzare

Una rinfrescata al taglio è un’ottima idea per inaugurare i nuovi inizi, ma anche per restituire un po’ del vigore perso durante l’estate. Il tutto, ovviamente, senza perdere nemmeno un grammo di coolness, meglio poi se coniugata all’aspetto pratico. Tagliare i capelli in vista dell’autunno potrebbe essere la mossa giusta, soprattutto se si tratta di capelli che si annodano facilmente o si rovinano a causa della continua frizione con il tessuto di maglioni e cappotti.

Matrix Trinity haircut: il più iconico dei tagli di capelli corti per l’autunno conquista TikTok

Alexa Demie con il Trinity haircut. Foto GettyImages.

Ispirato direttamente ai capelli di Carrie-Anne Moss in Matrix, da cui prende il nome del personaggio, il Matrix Trinity haircut è uno dei tagli di capelli corti ideali per l’autunno, elegante e dalla radice lucida.

Simbolo della moda Y2K, ha conquistato la GenZ – che continua a cavalcare quest’onda revival da ormai svariati anni – che, proprio come Trinity, lo abbina a trench in pelle nera e occhiali mini.

Il Trinity haircut si accompagna ad un look elegante, ma allo stesso tempo forte e deciso che cavalca l’estetica cyberpunk misto ad un sofisticato minimalismo. E, aspetto da non sottovalutare, è un taglio di capelli corto dal look iconico e funzionale, piuttosto semplice da gestire e che si può portare in modi diversi, dal mosso al liscio pettinato all’indietro.

Il French Bob

Ormai icona di riferimento quando si tratta di stile e bellezza, nulla di ciò che fa Sofia Richie Grainge passa inosservato. E il suo French Bob dell’estate è uno dei tagli corti che spopolerà anche questo autunno. Avevamo dubbi? Assolutamente no. Nell’ultimo lustro non c’è taglio che ancora sia riuscito a detronizzare il caschetto dall’Olimpo dei tagli di capelli più amati, rivisitati e reinterpretati.

Il caschetto alla francese nello specifico, sembra poggiare sulle spalle, ma in realtà ci sono almeno 3 centimetri che le separano dalle punte, leggermente girate all’esterno. Questo look in particolare dà l’idea di uno stile poco elaborato, molto nonchalant e chic al tempo stesso. Sicuramente uno dei tagli di capelli corti dell’autunno più versatili tra cui scegliere.

Lo shag corto riccio

Scalato, con ciocche leggere e sfilate che creano un movimento naturale in grado di dare volume e alleggerire la chioma, il curly shag è il taglio di capelli corto per l’autunno che permette di esaltare i ricci senza doverli disciplinare troppo.

Ispirato ai tagli di capelli Anni 70, mantiene quell’allure dall’animo ribelle, ma con un twist fresco e moderno. Anche – e soprattutto – perché richiede poca manutenzione: basta infatti un prodotto leave-in per ravvivare i ricci e il gioco è fatto.

Soft pixie: il taglio di capelli corto dell’autunno femminile e audace

Emma Stone e il suo Soft Pixie al Festival del Cinema di Venezia. Foto GettyImages.

L’autunno 2025 è la stagione in cui i tagli di capelli corti hanno raggiunto l’apice del successo (a oggi). Femminile ma audace, perché rimane sempre un taglio da maschiaccio reso più soffice dalla morbidezza delle scalature, piace perché è l’emblema del motto minimo sforzo, massima resa.

Questa variante punta su linee più dolci, ciocche leggere e styling che accompagnano i lineamenti invece di irrigidirli, perfetto per esaltare la texture naturale dei capelli, dalle onde naturali ai ricci.

Il chopped Pixie

Non tutti i pixie cut sono uguali, anche perché soprattutto sui capelli corti, un minimo dettaglio fa un’enorme differenza di resa.

Il chopped Pixie si distingue dal soft pixie perché le scalature sono corte e frastagliate: ogni ciocca sembra avere un ruolo a sé e questo gli conferisce un aspetto fresco e disinvolto, ma al tempo stesso dinamico e grintoso.

 

The post I 5 tagli di capelli corti che vorremo tutte questo autunno appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News