Marc-Alexis Côté lascia Ubisoft dopo oltre 20 anni, futuro della saga in bilico

Ottobre 16, 2025 - 15:30
 0
Marc-Alexis Côté lascia Ubisoft dopo oltre 20 anni, futuro della saga in bilico

ambientazione di Assassin’s Creed Mirage

Marc-Alexis Côté, storico responsabile della serie Assassin’s Creed, ha ufficialmente lasciato Ubisoft dopo oltre vent’anni di attività. La notizia arriva pochi giorni dopo l’annuncio della nascita di Vantage Studios, una nuova compagnia creata da Ubisoft con una partecipazione del 25% da parte di Tencent.

Marc-Alexis Côté aveva iniziato la sua carriera nel 2005 come ingegnere del software, per poi entrare nel team di Assassin’s Creed come lead level designer di Brotherhood e da lì, la sua crescita fu costante: divenne game director su Assassin’s Creed III e su Black Flag, due dei capitoli più amati della saga.

Nel 2022, mentre lavorava a Assassin’s Creed Shadows, Côté assunse il ruolo di responsabile dell’intero franchise, tracciando i piani strategici per il futuro della serie che come sappiamo, negli ultimi anni, è stata sempre più criticata ad ogni uscita di un nuovo capitolo. [caption id="attachment_1108889" align="aligncenter" width="1200"]L'ultimo capitolo della saga di Assassin's Creed sarà l'ultimo per Marc-Alexis Côté? L'ultimo capitolo della saga di Assassin's Creed sarà l'ultimo per Marc-Alexis Côté?[/caption]

Marc-Alexis Côté rifiuta ruolo dirigenziale in Vantage Studios

Secondo quanto riportato da IGN, il dirigente è stato informato del nuovo assetto aziendale e avrebbe rifiutato una posizione dirigenziale all’interno di Vantage Studios. Il co-CEO Christophe Derennes si è detto “deluso” dalla decisione, mentre fonti interne suggeriscono che ci siano state divergenze sul controllo creativo e sulla direzione futura della saga.

Per ora, l’uscita di Marc-Alexis Côté non dovrebbe influenzare il DLC gratuito “Valley of Memory” di Assassin’s Creed Mirage, previsto per il 18 novembre 2025. L’espansione porterà Basim e Dervis in un nuovo sito archeologico in Arabia Saudita. Tuttavia, il contenuto è già finito al centro di polemiche per i presunti legami con il governo saudita, anche se Ubisoft ha ribadito di mantenere pieno controllo creativo sulla narrazione.

Maggiore incertezza invece circonda Assassin’s Creed Hexe, il misterioso capitolo ambientato nel Sacro Romano Impero del XVI secolo, durante il periodo delle caccia alle streghe. Secondo le indiscrezioni, il gioco seguirà una protagonista animata da un desiderio di vendetta dopo l’uccisione della madre. Tuttavia, trattandosi di rumor non confermati, è bene attendere comunicazioni ufficiali da parte di Ubisoft.

L’addio di Marc-Alexis Côté segna dunque una svolta storica per il franchise di Assassin’s Creed, lasciando aperti molti interrogativi sul futuro della serie più iconica della casa francese.

L'articolo Marc-Alexis Côté lascia Ubisoft dopo oltre 20 anni, futuro della saga in bilico proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News