Puliamo il mondo 2025: torna l’appuntamento con il volontariato ambientale in Toscana

La Toscana si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del volontariato ambientale con la 33ª edizione di “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente che da decenni coinvolge cittadini, scuole e associazioni nella pulizia di parchi, strade, spiagge e corsi d’acqua. Quest’anno le giornate centrali della campagna saranno il 19, 20 e 21 settembre, con quasi cento iniziative già in programma in tutta la regione e aggiornamenti costanti sul sito www.puliamoilmondo.it.
L’iniziativa italiana prende spunto da Clean Up the World e si realizza dal 1993 grazie all’impegno dei circoli locali di Legambiente, in collaborazione con istituzioni, scuole e realtà private, tutte unite dall’obiettivo di rendere più vivibile e bello il territorio. La Regione Toscana sostiene anche quest’anno l’iniziativa, confermandone il patrocinio e il contributo.
Nel 2025 sono stati 24.260 i rifiuti raccolti e catalogati dai volontari di Legambiente in 49 parchi urbani distribuiti in 20 città italiane, tra cui Firenze e altre città toscane. La densità dei rifiuti è significativa: quattro oggetti dispersi ogni metro quadrato monitorato. A dominare la classifica dei rifiuti più frequenti sono i mozziconi di sigaretta, con 10.472 pezzi raccolti, pari a 161 ogni 100 metri quadrati. È preoccupante la massiccia presenza di rifiuti in plastica, che rappresenta il 64,3% del totale dei rifiuti monitorati. Lo mette in evidenza la nuova indagine Park Litter di Legambiente, diffusa in occasione del lancio della campagna 2025 di“Puliamo il Mondo”.
Anche in Toscana la partecipazione si conferma ampia e variegata, coinvolgendo comuni, scuole, aziende e associazioni locali. Il motto scelto quest’anno, “Chi lo ama lo protegge!”, sintetizza l’impegno condiviso di cittadini e istituzioni per la tutela del territorio.
«Puliamo il Mondo è una campagna molto sentita a livello locale, sia da parte dei Comuni che della cittadinanza e un’opportunità importante per i Circoli di Legambiente per stimolare la cura del territorio nelle diverse aree della nostra regione. Le iniziative di pulizia ambientale promuovono la partecipazione e la tutela della natura anche in molte zone che presentano criticità ed abbandono, come nel caso dell’evento che si terrà sul torrente Terzolle organizzato dal Circolo di Firenze. Inoltre, questi appuntamenti hanno lo scopo di far conoscere il valore delle aree verdi toscane, anche da un punto vista ecosistemico, come avverrà nella pineta di Viareggio grazie al Circolo della Versilia - dichiara Giulia Trotti, coordinatrice Puliamo il Mondo di Legambiente Toscana - Anche quest’anno sono tantissime le scuole toscane coinvolte e la partecipazione dei bambini e delle bambine ha un grande valore perché permette loro di acquisire maggiore consapevolezza sull’importanza di tutelare l’ambiente che vivono tutti i giorni».
Le iniziative interesseranno l’intera Toscana: dalle zone costiere come Bibbona, Viareggio, Pietrasanta, Follonica e l’isola d’Elba, alle aree interne come Prato, Lucca e Volterra, fino alle aree fluviali lungo Elsa, Arno e Terzolle. Tra i circoli coinvolti figurano Firenze, Pistoia, Pisa, Prato, Capannori, Valdarno Superiore, Arezzo, Versilia e Siena.
Tra gli eventi in programma per il 19 settembre: Follonica (GR) dalle 9 alle 12 per una pulizia di spiagge e spazi verdi; Careggine (LU) dalle 9 alle 11 con le scuole del territorio; Massa Marittima (MS) dalle 10 alle 11 vicino alle scuole primarie; Bucine (AR) dalle 9 alle 12 nell’area verde “Campo Vecchio” con il Circolo Valdarno Superiore e l’Istituto Comprensivo locale; Porcari (LU) dalle 8 alle 12 per la pulizia delle aree verdi del paese con il Circolo Legambiente di Capannori.
Le iniziative proseguiranno sabato 20 settembre, con interventi a Prato, Siena, Grosseto, Bibbona, Massa e Cozzile, Arezzo e Cintoia, mentre domenica 21 settembre si terranno eventi a Murlo, Bagno a Ripoli e Calci, con attività varie per tutte le età.
Tra gli appuntamenti di rilievo a livello nazionale, si segnalano la pulizia del litorale e del mare a Salerno, con un messaggio di solidarietà al popolo palestinese, e l’iniziativa a Fossacesia (CH) con l’atleta Ivana Di Martino, nell’ambito del progetto Infinita Bellezza.
Anche la RAI seguirà da vicino l’iniziativa, raccontandola su Rai3 con una striscia quotidiana dal 15 al 21 settembre (ore 15:00-15:15) e uno speciale domenica 21 settembre (ore 10:30-12:00), entrambi realizzati dalla Testata Giornalistica Regionale.
“Puliamo il Mondo” 2025 si conferma così un’occasione per rafforzare la partecipazione dei cittadini alla tutela dell’ambiente, per valorizzare le aree verdi e per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della cura del territorio.
Qual è la tua reazione?






