Trench: quello classico si rinnova con accessori e stratificazioni

Difficile non averne almeno uno nell’armadio. Un trench classico è un alleato indispensabile per affrontare la stagione autunnale. Protegge dalla pioggia e dalle prime giornate un po’ troppo fresche senza appesantire. Può essere stratificato secondo le esigenze. E sta bene davvero con tutto. Come se non bastasse, non passa mai di moda.

Questa sua anima trasversale non deve però essere vista come potenzialmente noiosa. Basta poco per trasformarlo e dargli un’aria tutta nuova, magari strizzando l’occhio anche alle ultime tendenze. Attraverso giochi di layering e abbinamenti inaspettati, soprattutto con gli accessori, è capace di rinnovarsi in maniera assolutamente contemporanea. E senza sforzo. Ecco quindi 3 idee outfit infallibili da replicare subito quest’autunno.
Giocato sul bianco e nero all’insegna delle stratificazioni
Lo spessore sottile del trench classico permette di stratificarlo sopra e sotto diversi altri pezzi del guardaroba a seconda delle stagioni. E già questo è un punto a favore della creatività per outfit sempre diversi. Per le temperature miti dell’autunno basterà indossarlo sopra una camicia e sotto uno scialle, una pashmina, una cappa o una mantella di cashmere leggero. Fin qui niente di rivoluzionario, ma per abbracciare le tendenze colore del momento, l’idea è quella di giocare questi strati alternando bianco e nero, il binomio cromatico più amato della stagione e non solo. Naturalmente anche pantaloni, gonne e accessori dovranno seguire la regola della bicromia black & white.

Il contrasto tra bianco e nero e il gioco di stratificazioni creano un outfit affascinante e contemporaneo (foto Getty).
Abbinato ad accessori statement
Un cappello insolito, una maxi pochette colorata, un paio di stivali dalla stampa eye-catching, un paio di occhiali da sole oversize, degli orecchini vistosi o una tracolla iper dècor. Non ci sono limiti alla fantasia quando si tratta di accessori che sanno come catturare l’attenzione. Il loro mood narcisista, infatti, va pienamente d’accordo con l’eleganza discreta e senza tempo del trench classico. Vivacizzandola e rinnovandola. Per questo il binomio funziona, oltre a poter essere declinato in mille modi diversi a seconda dello stile degli accessori e all’occasione in cui si vuole sfoggiare l’outfit.
Stretto in vita da un sacco di cinture
Trattare il trench un po’ come un abito? Senza dubbio un’ottima idea. Soprattutto per la sera, infatti, lo si può pensare in questa veste nuova e agire di conseguenza. Il modo più in trend per farlo? Stringerlo in vita. Ma non con la sua cintura, bensì con tre o quattro scelte dal proprio armadio. Sovrapposte tra loro o schierate in sequenza ordinata, creano una strepitosa silhouette a clessidra e cambiano i connotati del soprabito. Niente di più semplice.

tre cinture di pelle identiche schierate una accanto all’altra stringono in vita il trench classico e creano una perfetta silhouette a clessidra (foto Spotlight Launchmetrics).
Qua sotto qualche consiglio di shopping per chi è in cerca del trench perfetto.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.

Trench oversize in seta e lana a motivo GG, Gucci.

Trench classico in lana, Celine.

Trench lungo in twill di cotone anti pioggia, Max Mara.

Trench doppiopetto in twill extra fine, Fabiana Filippi.

Trench reversibile in fluid wool e nylon ultra light, Herno.
Nella gallery in alto, tante altre idee outfit da replicare subito per rendere protagonista il trench classico quest’autunno.
The post Trench: quello classico si rinnova con accessori e stratificazioni appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






