L’industria è felix solo se sostenibile: Scapigliato premiata in Campidoglio

Ottobre 16, 2025 - 20:30
 0
L’industria è felix solo se sostenibile: Scapigliato premiata in Campidoglio

In un mondo sempre più complesso ed esposto a rischi d’impresa altrettanto complessi, la stessa definizione di sostenibilità richiama alla capacità di durare nel tempo: un’impresa più sostenibile riesce infatti a gestire meglio i costi di materie prime ed energia, a ottenere finanziamenti a migliori condizioni, risponde in modo proattivo ai rischi climatici come gli eventi meteo estremi, gode di un più alto livello reputazionale tra gli stakeholder, coltiva un elevato capitale umano ed è motore d’innovazione.

Tutti fattori decisivi per la redditività sul medio e lungo termine, come mostra il caso di Scapigliato, la società in house del Comune di Rosignano Marittimo attiva sul fronte dell’economia circolare, che ieri ha ricevuto per il quinto anno consecutivo l’Alta onorificenza di bilancio Industria felix.

A ritirare il premio è stato ieri l’amministratore unico di Scapigliato, l’ingegnere Francesco Girardi, in occasione del 66° evento Industria felix, e il primo ad accendere un faro sugli agli aspetti Esg – acronimo che sta per Environmental, social, governance e che si riferisce a tre fattori centrali nel misurare la sostenibilità di un'impresa. L’evento è stato organizzato come sempre da Industria felix magazine, periodico in supplemento a Il Sole 24 Ore nelle principali città italiane e diretto da Michele Montemurro, in collaborazione con Cerved Rating Agency, Cerved e A.C. Industria Felix, con la partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Elite, M&L Consulting Group e Idea75.

«Ricevere il premio Industria felix quest’anno rappresenta per noi non solo un grande onore, ma anche una rinnovata responsabilità – commenta Girardi dalla prestigiosa Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio, dove si è svolta la cerimonia – Questo riconoscimento, conferito nell’ambito della prima edizione nazionale dedicata alla sostenibilità, testimonia la solidità del nostro impegno verso un modello d’impresa etico, trasparente e concretamente orientato al futuro. Grazie ai nuovi investimenti, stiamo infatti puntando alla realizzazione di impianti innovativi per il recupero di materia, in alternativa allo smaltimento tradizionale. Un ringraziamento speciale va a tutto il personale di Scapigliato: è grazie al lavoro, alla competenza e alla dedizione quotidiana delle nostre persone se abbiamo raggiunto traguardi così significativi. Dopo 40 anni di attività, possiamo guardare con orgoglio e fiducia a un nuovo orizzonte».

Per Scapigliato il quinto premio consecutivo testimonia la bontà degli investimenti sul fronte dell’economia circolare. Il premio viene infatti assegnato a valle di un’inchiesta giornalistica che ogni anno si basa sull’analisi dei bilanci di circa 700.000 società di capitali con sede legale in Italia, su cui viene adottato un filtro etico (risorse umane impiegate costanti o in crescita), di competitività (analisi del conto economico tramite algoritmo) e di solvibilità finanziaria (rispetto del Cerved Group Score); l’ultimo passaggio prevede infine la valutazione di un Comitato scientifico composto dai delegati degli Enti che patrocinano Industria Felix come Luiss, Confindustria, docenti universitari e commercialisti, enti pubblici, partner, ecc.

La novità di quest’anno sta appunto nell’attenzione dedicata dal premio Industria felix ai fattori Esg, da qui il richiamo all’Italia sostenibile che compete. In particolare, da questa prima edizione nazionale del premio Industria felix Esg è emerso che solo 6 aziende su 1.000, pari allo 0,6%, sono dotate di un report di sostenibilità tra le 970mila società di capitali operative con sede legale in Italia; in questo contesto, l’analisi dei bilanci di circa 700.000 società ha portato a sole 94 imprese premiate, di cui 5 in Toscana: Scapigliato spicca come unica premiata nell’area livornese, e la sola in regione attiva sul fronte della gestione rifiuti.

«Con questa prima edizione nazionale del premio Esg – conclude Montemurro – vogliamo contribuire a costruire un nuovo paradigma economico, fatto di imprese affidabili, etiche e realmente orientate al futuro. Un’impresa sostenibile è oggi anche un’impresa più solida, competitiva e capace di generare valore condiviso nel tempo».

La platea di Industria Felix nellAula Giulio Cesare

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia