Un blazer smanicato dalla vestibilità ampia ora si abbina ai pantaloni altrettanto wide leg

A inizio ottobre, le temperature sono ancora altalenanti e ci si deve barcamenare tra il freddo che caratterizza l’inizio e la fine della giornata e il caldo piacevole delle ore centrali. Quello che serve è un look trasversale e passepartout che sappia adattarsi sia a momenti che contenti diversi. E l’idea giusta può essere quella della combo blazer smanicato e pantaloni oversize.

Se supportato da un trench quando il freddo si fa sentire, questo outfit strategico si rivela infatti perfetto per passare dal lavoro all’aperitivo con gli amici. Dal fresco al caldo, senza timore di non azzeccare la mise.
La vestibilità ampia dei due pezzi e la loro eleganza sofisticata ma confortevole al tempo stesso, li fanno diventare una divisa quotidiana da non sottovalutare. Sia in termini di praticità che di stile.

La combo blazer smanicato e pantaloni oversize sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Ami Paris (foto Spotlight Launchmetrics).
Blazer + pantaloni + gonna oversize
L’idea di questa accoppiata arriva dalla sfilata autunno inverno 2025/26 del brand francese Ami Paris. A colpire immediatamente l’attenzione qua è il blazer smanicato in color pistacchio. Le maniche infatti sono state tagliate via e il designer, Alexandre Mattiussi, ha pensato bene di enfatizzare questo dettaglio lasciando i bordi tagliati a vivo e appena sfilacciati. In questo modo trasforma la giacca in un gilet dalla vestibilità ampia e dall’anima versatile. Da indossare sopra un top attillato o, magari per una serata speciale, a pelle, senza niente sotto.
Al blazer vengono abbinati dei pantaloni color verde oliva dalle proporzioni decisamente oversize. E per dare ancora più risalto alla loro fluidità e al loro movimento, stratifica sopra una gonna pareo asimmetrica nella stessa nuance, abbinando anche delle scarpe coordinate. L’effetto è vincente e anche l’accostamento tra queste due diverse sfumature di verde crea una piacevole armonia cromatica e visiva.

Armonia di verdi per la giacca effetto gilet e per i pantaloni coordinati alla gonna pareo (foto Spotlight Launchmetrics).
Agli accessori spetta poi l’adorabile compito di rompere quest’armonia con colori diversi ma mai in totale disaccordo. Per la borsa a tracolla dalla forma a bassotto viene scelto un marrone scuro ma caldo. Per i bracciali rigidi e per gli orecchini a cerchio, invece, si opta per il bianco avorio e per l’oro. E il risultato finale conquista all’istante. Vale davvero la pena di provare a replicarlo.

Sfumature a contrasto per gli accessori, dalla borsa a tracolla ai bijoux minimali (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery poco più in alto, una carrellata di idee outfit belle, chic e di tendenza da sperimentare questa stagione.
The post Il look autunnale più chic da copiare ora punta su proporzioni over appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






