Arabia Saudita: balzo della Borsa dopo le speculazioni sulla revoca dei limiti alla proprietà straniera

Settembre 25, 2025 - 00:30
 0
Arabia Saudita: balzo della Borsa dopo le speculazioni sulla revoca dei limiti alla proprietà straniera

L’indice di riferimento della Borsa saudita (Tadawul All Share Index) è salito fino al 5 per cento dopo che “Bloomberg” ha riportato che il Regno potrebbe presto consentire la proprietà di maggioranza straniera, con un potenziale afflusso di miliardi di dollari di investimenti. Lo riferisce l’emittente satellitare di proprietà emiratina “Al Arabiya”, precisando che nella giornata di oggi tutti i settori hanno chiuso in rialzo, con le azioni bancarie in aumento record del 9 per cento.

Secondo l’emittente, l’Arabia Saudita sembra intenzionata ad aumentare il limite di proprietà estera entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di rilanciare il mercato azionario e attrarre nuovi capitali stranieri a sostegno del piano di diversificazione economica del principe ereditario Mohammed bin Salman. La banca statunitense JP Morgan, citata da “Al Arabiya”, stima che la rimozione del tetto sulla proprietà estera fino al 100 per cento, rispetto all’attuale 49 per cento, potrebbe generare afflussi pari a 10,6 miliardi di dollari.

Anche Efg Hermes prevede circa 10 miliardi di nuovi investimenti. Entrambe le banche ritengono che la principale beneficiaria sarebbe Al Rajhi Bank, che potrebbe attrarre tra i 5 e i 6 miliardi di dollari.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Arabia Saudita: balzo della Borsa dopo le speculazioni sulla revoca dei limiti alla proprietà straniera proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia