Ecco quanto hanno guadagnato i figli di Trump grazie alla presidenza

Settembre 25, 2025 - 04:30
 0
Ecco quanto hanno guadagnato i figli di Trump grazie alla presidenza

Il padre del presidente Trump, Fred, è diventato ricco costruendo 20mila appartamenti in tutta New York City. Donald è entrato a far parte dell’azienda di Fred nel 1968. Fin dall’inizio, era ambizioso e spietato.

La sua prima citazione nella prima edizione della Forbes 400 del 1982, quando lui e suo padre erano elencati insieme, valeva complessivamente 200 milioni di dollari (660 milioni di dollari attuali): “L’uomo è il più feroce di tutti gli animali e la vita è una serie di battaglie che finiscono con la vittoria o la sconfitta”. Decenni dopo, con Trump alla Casa Bianca, la sua famiglia sta monetizzando quel suo istinto killer in modo innovativo.

Non è che i Trump siano i primi a sfruttare la presidenza a scopo di lucro. Il fratello di Jimmy Carter, Billy, ha promosso la Billy Beer e ha preso soldi dai libici. Richard Nixon ha fatto mettere sotto controllo il telefono di suo fratello Donald a causa di preoccupazioni relative ad affari commerciali. Hunter Biden ha ricevuto più di 1 milione di dollari per opere d’arte di dubbia qualità. Ma nessuna famiglia presidenziale ha mai usato la carica per fare tanti soldi quanto quella di Donald Trump.

Le criptovalute sono il motore principale, ma ulteriori fondi provengono dalla consulenza ad aziende di destra negli Stati Uniti e dalla collaborazione con società estere ricche di liquidità, soprattutto in Medio Oriente. I membri della famiglia che non hanno mai avuto fortune significative proprie – Eric, Don Jr., Barron e Melania – hanno accumulato decine, poi centinaia di milioni di dollari. Complessivamente, la famiglia (compreso il genero del presidente, Jared Kushner) vale ora circa 10 miliardi di dollari, avendo quasi raddoppiato il proprio patrimonio netto dall’elezione dello scorso anno.

Donald e Melania Trump

Patrimonio netto: 7,3 miliardi di dollari; oltre 20 milioni di dollari

La fortuna di Trump è aumentata di 3 miliardi di dollari in un anno. Questo guadagno del 70% lo ha fatto balzare di 118 posizioni nella classifica Forbes 400, dove quest’anno si è classificato al 201° posto. Il suo ingresso nel mondo delle criptovalute rappresenta 2 miliardi di dollari di tale aumento, suddivisi più o meno equamente tra World Liberty Financial e una memecoin.

Una corte d’appello di New York gli ha dato una spinta di 500 milioni di dollari annullando la sua sanzione civile per frode, mentre altri 400 milioni di dollari provengono dall’esplosione della sua attività di licenze internazionali. Melania ha guadagnato denaro nei modi tipici di una First Lady (libri, discorsi, un documentario) e in modi indiscutibilmente trumpiani, lanciando una propria memecoin, che attualmente ha una capitalizzazione di mercato inferiore a 200 milioni di dollari.

Jared Kushner e Ivanka Trump

Patrimonio netto: 1 miliardo di dollari; 100 milioni di dollari

Nel gennaio 2021, lo stesso mese in cui suo suocero ha lasciato la Casa Bianca, Kushner ha fondato la società di private equity Affinity Partners. Sfruttando le relazioni che aveva costruito come consigliere presidenziale, Kushner ha raccolto 4,6 miliardi di dollari da finanziatori in Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti e ha investito più di 2 miliardi di dollari in 22 aziende.

La società ha un valore stimato di 215 milioni di dollari. Grazie in parte al fondo di Affinity e alla sua partecipazione del 20% (del valore di 560 milioni di dollari) nella società immobiliare di famiglia, Kushner Companies, Kushner è ora un miliardario. A questo contribuisce anche il fatto che la casa della coppia sull’esclusiva Indian Creek Island di Miami, dove tra i vicini figura Jeff Bezos, ha più che triplicato il suo valore, raggiungendo una stima di 105 milioni di dollari da quando l’hanno acquistata nel 2020.

Eric Trump

Patrimonio netto: 750 milioni di dollari

Il secondo figlio del presidente, con un patrimonio stimato lo scorso anno in 40 milioni di dollari, ha guadagnato più soldi con le criptovalute rispetto a tutti i suoi fratelli. La maggior parte proviene da American Bitcoin, un’impresa di mining di criptovalute che ha co-fondato a marzo e che è stata quotata in borsa all’inizio di settembre, rendendolo per un breve periodo un miliardario.

Parte dell’entusiasmo è svanito, ma la quota del 7,5% di Eric ha ancora un patrimonio di circa 500 milioni di dollari. Ha anche ottenuto una quota stimata del 10% sulle vendite dei token World Liberty Financial. Insieme al fratello maggiore, Don Jr., a maggio si è recato in Medio Oriente, dove ha firmato un accordo per concedere in licenza il nome della famiglia a un resort golfistico in Qatar, oltre ad altre nuove iniziative. A luglio 2024, i fratelli si sono apparentemente divisi il 20% dei profitti derivanti da alcuni accordi di licenza.

Donald Trump Jr.

Patrimonio netto: 500 milioni di dollari

Don Jr. detiene una quota minore di American Bitcoin ed è cofondatore di World Liberty. Lui ed Eric hanno costituito ad agosto una società di acquisizione a scopo speciale che è alla ricerca di obiettivi di fusione nei settori della tecnologia, della sanità o della logistica.

È anche un attore di primo piano nell’economia anti-woke, in partnership con la società di venture capital 1789 Capital, che si autodefinisce “anti-ESG”, e con incarichi nel consiglio di amministrazione del mercato online anti-woke e antiabortista Public Square, del rivenditore online di armi da fuoco GrabAGun e della società madre di Truth Social. La sua fortuna è aumentata rispetto ai 50 milioni di dollari stimati lo scorso anno.

Barron Trump

Patrimonio netto: 150 milioni di dollari

Il figlio più giovane del presidente era già appassionato di criptovalute molto prima di suo padre e ha contribuito a convincere la famiglia a fondare la World Liberty Financial. “Ha quattro portafogli o qualcosa del genere, e io gli chiedo: ‘Cos’è un portafoglio?’”, ha detto Trump ridacchiando lo scorso settembre al lancio della World Liberty.

Finora, il diciannovenne studente del secondo anno della New York University ha intascato circa 80 milioni di dollari dalla vendita di token e detiene ancora circa 2,3 miliardi di token bloccati, che Forbes svaluta pesantemente perché non possono ancora essere scambiati. Se il prezzo attuale si mantiene abbastanza a lungo, potrebbe essere in grado di venderli per 525 milioni di dollari quando saranno sbloccati.

L’articolo Ecco quanto hanno guadagnato i figli di Trump grazie alla presidenza è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News