Accostando una camicia a tinta forte e blouson di pelle dalla nuance neutra, si crea un look facile e chic che non passa inosservato

Novembre 27, 2025 - 07:32
 0
Accostando una camicia a tinta forte e blouson di pelle dalla nuance neutra, si crea un look facile e chic che non passa inosservato

A volte basta davvero un dettaglio a fare un intero look. Un particolare che si fa talmente notare che diventa protagonista assoluto come tocco di stile personale. Ma la cosa ancora più interessante è che spesso non ci vogliono cose complicate per arrivare a questo risultato. Anzi. Nella maggior parte dei casi si tratta di strategie di styling facilissime da replicare.

Torna l’estetica Schiaccianoci: è revival per la giacca con mostrine e alamari

Un esempio su tutti? Un tocco di colore forte dove non ci se lo aspetta. È questo infatti il fulcro di questo outfit blouson e colletto a contrasto che esaminiamo oggi e che arriva dalla sfilata autunno inverno 2025/26 di Emilia Wickstead.

La mossa magistrale da mettere in atto è quella di creare una palette cromatica dove le tinte neutre sono illuminate da una sola tonalità accesa e brillante, da scegliere a proprio piacimento. Così da avere immediatamente un polo catalizzatore per l’attenzione che eleva tutto il look.

blouson e colletto a contrasto Wickstead F25 005

blouson e colletto a contrasto illuminano la sfilata autunno inverno 2025/26 di Emilia Wickstead (foto Spotlight Launchmetrics).

Quel flash di colore che fa la differenza

Sulla passerella invernale di Emilia Wickstead ha sfilato un bellissimo blouson di pelle. Stampata in modo da simulare la livrea di un coccodrillo in un marrone cioccolato, questa giacca si distingue per l’allure vissuta e vintage, ma anche per la forma insolita, con il punto vita stretto e una sorta di baschina a coprire i fianchi. Il capospalla blusante di pelle, uno dei capi più di tendenza della stagione fredda, viene indossato sopra due pezzi. Il primo è un paio di pantaloni ampi e dalla linea maschile, in colore grigio cemento. L’altro è una camicia che spunta fuori dalla giacca con un maxi colletto a tutto colore.

La sua tinta viola brillante, oltre che l’eccentrica texture effetto origami, cattura immediatamente l’attenzione e rende il look attraente e diverso dal solito. Poco sforzo, massima resa. Poi ci sono gli accessori che completano l’outfit, funzionali e pensati anche per non rubare la scena al pezzo protagonista: un paio di occhiali da sole, i guanti di pelle e gli scarponcini neri.

blouson e colletto a contrasto Wickstead clp F25 020

Il viola brillante del maxi colletto mette in luce anche la sua texture effetto origami, in contrasto con quella cocco del blouson (foto Spotlight Launchmetrics).

Naturalmente il trucco del colletto colorato a contrasto si può applicare a qualsiasi altro capospalla, dal trench di pelle al cappotto classico. E se la scollatura dei soprabiti si fa più ampia, si può sempre giocare doppio, mettendo sopra la camicia anche un maglione o un cardigan in una nuance vicina e altrettanto accesa ma diversa. Come dimostra anche quest’altro look di sfilata di Emilia Wickstead con un cappotto di pelle stampa cocco.

blouson e colletto a contrasto Wickstead F25 001

Un altro look dalla sfilata autunno inverno 2025/26 di Emilia Wickstead, stavolta anche con un cardigan a contrasto insieme alla camicia (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery poco più in alto, una serie di combinazioni moda per la stagione invernale da cui prendere ispirazione o da copiare subito.

The post Il trucco styling infallibile del colletto colorato a contrasto appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News